Caricamento

Hard Brexit: problematiche doganali

Trattamento IVA delle merci spedite o provenienti dal Regno Unito

Overview

Da più di due anni ormai non si fa che parlare di Brexit: il Regno Unito lascerà l’Unione Europea, anche se con ritardo rispetto al termine inizialmente prefissato per l’uscita. Dato che non si è trovato un accordo entro il 29 marzo 2019, l’UE ha concesso una proroga a Londra, per trovare un nuovo accordo e uscire entro e non oltre il 31 ottobre 2019. Niente impedisce al Regno Unito di uscire anche prima nel caso si trovasse un accordo in tempi più rapidi. 
In questo delicato scenario, gli interrogativi che è opportuno porsi riguardano le conseguenze che la scelta britannica comporterà non solo per il paese d’oltre Manica, ma anche per i cittadini europei, e quindi anche per gli italiani.
Questo incontro tratta, con un approccio teorico-pratico, i cambiamenti previsti nelle relazioni commerciali con il Regno Unito, con un particolare focus sugli aspetti doganali e fiscali di cui sarà necessario tenere conto ed ai quali risulta necessario prepararsi preventivamente. I partecipanti verranno guidati nell’identificare i possibili scenari futuri e gli impatti che gli stessi potranno comportare rispetto alla propria operatività aziendale.

Programma

Brexit: situazione attuale e sua futura evoluzione
Come cambierà il framework legislativo
Brexit. Gli scenari possibili e gli effetti su operatività doganale e controlli
Importare ed esportare da/verso il Regno Unito: valutazione dei possibili scenari sotto il profilo dell’applicazione dei dazi e dei controlli doganali
Impatti sulla corretta gestione delle relazioni commerciali con il Regno Unito
Gestione dell’origine e nuovi accordi commerciali: impatti dei modelli possibili
Fiscalità indiretta: quali i principali cambiamenti?
La Brexit e la gestione del personale italiano in uscita verso UK

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Internazionalizzazione Amministrazione finanza e controllo
Segreteria
didattica
person
Claudia Menchetti
phone
051 415 1911
mail
Scrivici

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione