Caricamento

Energy Manager

Overview

Il percorso prepara i partecipanti a svolgere il ruolo di Energy Manager e di Esperto in Gestione dell’Energia, fornendo le conoscenze per la corretta gestione dei consumi energetici e degli aspetti correlati di interazione ambientale, le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica ed ambientale, le normative tecniche ed i meccanismi di incentivazione dell’Efficienza Energetica e delle Fonti Energetiche Rinnovabili. I partecipanti vengono inoltre formati ad eseguire studi di fattibilità corredati da una rigorosa analisi costi-benefici degli investimenti proposti.

Programma

Modulo 1

Problemi generali dell’energia e dell’ambiente per l’Energy Manager e per l’Esperto in Gestione dell’Energia. Fonti di energia, approvvigionamenti, scenari globali energetici e di emissioni, gli attori coinvolti, ruolo ed opportunità per gli Energy Manager e per gli EGE. Acquisizione e gestione dati relativi ai consumi energetici. Esperienze di Energy Management e di implementazione di un Sistema di Gestione Energia in un’industria. La negoziazione delle condizioni di fornitura, verifica della correttezza delle accise energetiche e il controllo e l’ottimizzazione degli oneri di trasporto e distribuzione e dei prelievi energetici.

Modulo 2

Meccanismi di incentivazione del mercato dell’energia. Certificati Bianchi ed altri incentivi per l’efficienza energetica. Incentivi per le fonti rinnovabili. Le Esco, il Finanziamento Tramite Terzi e l’Energy Performance Contracting.

Modulo 3

I Sistemi di Gestione Energia: norma ISO 50001. Individuazione e valutazione de gli aspetti energetici di un’organizzazione e redazione di un registro delle opportunità di risparmio energetico. Modalità di conduzione di un’analisi energetica aziendale. Analisi economica degli investimenti orientati al miglioramento dell’efficienza energetica.

Modulo 4

Tecnologie efficienti. Efficienza energetica negli usi industriali dell’aria compressa. Efficienza energetica e politiche di promozione. I capitolati per la climatizzazione. Ottimizzazione energetico-ambientale del prodotto industriale. Case study di valutazione del ciclo di vita di un prodotto industriale. Esperienze di negoziazione dei contratti per l’energia elettrica e il gas in un grande gruppo di servizi a rete.

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Energia e Ambiente
Segreteria
didattica

Allegati

Scarica
Scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

Gestione rifiuti
Novità e criticità
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, 12 Novembre 2019
school
Maddalena Pelà
Federica Rosignoli
Scopri di più