Caricamento

Digital Energy Management

Overview

Corso valido ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio per Esperti in Gestione dell’Energia

Il processo di Misura e Analisi (M&A) dei dati necessari a determinare la prestazione energetica è un driver chiave per una efficace gestione dell’energia.
Comprendere il processo di M&A e le modalità di calcolo del risparmio energetico è una “core competence” dell’Energy Manager e dell’EGE 4.0.

Programma

Progettare il piano di M&V: le norme UNI ISO (50015, 50006, 50047) e il protocollo IPMVP. Linee guida per la progettazione del Piano di M&V. I principi fondamentali: trasparenza e riproducibilità, gestione dei dati, uso di metodi appropriati, gestione dell’incertezza. Determinare il consumo di riferimento (energy baseline) applicando le linee guida UNI ISO 50006. L’aggiustamento della energy baseline mediante variabili pertinenti e fattori statici. La modellazione energetica: esprimere il consumo energetico in funzione delle variabili pertinenti. Forecasting dei consumi energetici tramite l’analisi di regressione. Sviluppare una analisi di regressione: il modello di regressione lineare semplice e multipla. Il coefficiente di determinazione per valutare la “qualità” del modello di regressione. Correlazione tra Energy Performance Improvement Actions (EPIA) e metodi di M&V. Contenuti del Piano di M&V. Come quantificare l’incertezza nel processo di M&V. Il trade off costi-incertezza di M&V. Quadro delle principali funzioni statistiche applicate alla M&V. Come calcolare e utilizzare coefficiente di variazione, errore assoluto e relativo nel calcolo del risparmio energetico. Come determinare il campione da misurare e stimare l’incertezza associata al campionamento. Come calcolare il risparmio energetico conseguente ad un intervento di riqualificazione energetica tenendo conto dell’incertezza. Come l’incertezza influisce sulla rendicontazione dei risparmi energetici nell’ambito dell’Energy Performance Contract: il principio di prudenza. La propagazione dell’errore: determinare l’incertezza nelle somme e differenze; determinare l’incertezza nei prodotti e nei quozienti.

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Energia e Ambiente
Segreteria
didattica

Partner

Allegati

Scarica
Scheda di iscrizione