Caricamento

LA DIAGNOSI ENERGETICA

EGE Modulo 1B
share Condividi
Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

L’Esperto in Gestione dell’Energia rappresenta una evoluzione del ruolo dell’Energy Manager, ed è una figura professionale caratterizzata da una consolidata competenza manageriale in grado di guidare le imprese verso percorsi di efficientamento energetico e riduzione dei costi energetici. In seguito all’uscita del D.Lgs 102/2014,  per accedere al sistema dei certificati bianchi e per poter effettuare le diagnosi energetiche obbligatorie per grandi imprese e imprese a forte consumo di energia, l’Esperto in Gestione dell’Energia deve essere in possesso di certificazione rilasciata da un Organismo accreditato. Il percorso formativo, della durata complessiva di 40 ore, si sviluppa in cinque moduli da 8 ore ciascuno dei quali affronta una tematica specifica dell’energy management, al fine di fornire al partecipante strumenti e metodi per poter attuare interventi di miglioramento della prestazione energetica nell’ambito della propria impresa. Al termine di ogni modulo formativo è prevista una simulazione delle prove dell’esame di certificazione. Il corso è realizzato in partnership con FEDABO Spa, Energy Service Company, Centro Esami e Organismo di Valutazione ICMQ per la certificazione EGE.

Il costo dell’esame finale non è incluso nel corso in quanto non è obbligatorio ed è accessibile solo a chi possiede i requisiti professionali.

Programma

La diagnosi energetica nel quadro legislativo nazionale: come redigere una diagnosi energetica conforme all’allegato 2 del DLgs N. 102/2014, ai chiarimenti del MiSe e alle Linee Guida ENEA; Soggetti obbligati alla esecuzione delle diagnosi energetiche: i chiarimenti del MiSe di novembre 2016; Il campionamento per la misura dei consumi energetici secondo le Linee Guida ENEA. Eseguire una diagnosi energetica conforme ai requisiti generali definiti nella norma UNI CEI EN 16247-1; Contatto preliminare; Incontro di avvio; Raccolta dei dati: strutturare una check list; L’attività in campo; tecniche e strumenti; Costruire l’inventario energetico; L’analisi dei dati: le principali tecniche di analisi; Contenuti del rapporto di diagnosi energetica; Il sommario delle opportunità di risparmio energetico; Incontro finale; Question time e test finale di apprendimento.

In breve
date_range
Sessioni
Stay tuned. Contattaci per conoscere le prossime date.
gps_not_fixed
Area Tematica
Energia e Ambiente
Product Specialist
person
Giada Sacripanti
phone
051 4151960
mail
Scrivici

Partner

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione