Caricamento

BCMS: Business Continuity Management System

Aggiornamento RSPP / ASPP - L’analisi delle possibili cause di interruzione della continuità operativa e l’implementazione di un Sistema di gestione
Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Permettere ai partecipanti di valutare l’impatto ed i costi di una emergenza che determini l’interruzione della continuità operativa aziendale. Acquisire gli strumenti di base che consentono di implementare un sistema di gestione atto a permetter di affrontare una emergenza con procedure e strumenti adeguati al fine di minimizzare gli impatti della stessa emergenza sulla business continuity.

Programma

L’Analisi delle Minacce e la Business Impact Analysis (BIA): la valutazione degli impatti potenziali correlati alle minacce/incidenti identificati come causa di interruzione delle normali attività aziendali (alluvione, incendio, terremoto, tromba d’aria, blackout elettrico, infortunio rilevante, incidente ambientale, ecc.). Individuazione delle risorse necessarie per la ripresa delle attività: strumentazioni, persone, attrezzature, informazioni, sistemi e mezzi di comunicazione. Dipendenze ed interrelazioni tra le varie attività aziendali e quelle collegate alla catena della fornitura, ai partner ed altri soggetti coinvolti. Politica e sviluppo del Programma di continuità operativa; come individuare le opzioni più appropriate per prevenire interruzioni dei processi critici e per fronteggiarle in caso di incidente. Come elaborare un Business Continuity Plan e le relative procedure – case study con esercitazione in aula.

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Sicurezza
Segreteria
didattica

Allegati

Scarica
Scheda di iscrizione