Caricamento

ASPETTI LEGALI E NEGOZIALI DEL RECUPERO CREDITI

Overview

Recuperare i crediti aziendali nel più breve tempo possibile, senza però compromettere la relazione con il cliente. Un obiettivo possibile anche in tempi di crisi e gravi insolvenze. Come? Privilegiando la prevenzione e considerando il recupero dell’insoluto non più come un’attività tecnicoamministrativa, ma come un processo negoziale. Questi gli asset del corso. Valutare correttamente tempi e convenienza di un’azione legale alla luce dei nuovi istituti giuridici e delle relative procedure spesso non basta. Ecco perché il corso dedica uno spazio privilegiato alla comunicazione persuasiva, contrastando le tipiche obiezioni dei debitori con l’obiettivo di preservare il rapporto con il cliente e tutelare l’immagine aziendale.

Programma

Aspetti legali
Come cercare di evitare un insoluto: informazioni sul cliente al momento dell’acquisizione, conclusioni di accordi chiari e precisi. Verificarsi dell’insoluto e valutazione preventiva della recuperabilità del credito. Informazioni sul cliente insolvente: dove e come, responsabilità persona fisica e persona giuridica; valutazione prove del credito. La fase stragiudiziale: diffida ad adempiere, interessi legali e/o moratori. Soluzione stragiudiziale della controversia: transazioni e mediazioni. La tutela giudiziaria: verso l’ottenimento di un decreto ingiuntivo. Altri titoli esecutivi stragiudiziali: cambiali, assegni, scritture private e atti notarili. Atto di precetto ed esecuzioni mobiliari ed immobiliari. Fallimento ed altre vecchie e nuove procedure concorsuali. La deducibilità delle perdite su crediti.
La comunicazione come strumento per il recupero crediti
Il processo di comunicazione e la comunicazione persuasiva. Le diverse tipologie psicologiche di debitore. Le tecniche per individuare l’interlocutore aziendale più disponibile a negoziare. Le strategie per ottenere il migliore risultato nel recupero crediti. Come controbattere alle principali obiezioni e contestazioni dei debitori. La valutazione sulla recuperabilità in via giudiziaria.

In breve
gps_not_fixed
Area Tematica
Amministrazione finanza e controllo
Segreteria
didattica

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

FOCUS BILANCIO
Sul bilancio civilistico, sul bilancio per la banca, sul bilancio infrannuale
Scopri di più
Il ruolo del budget e del piano industriale
Pianificazione di breve e medio periodo
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Imola, dal 25 Settembre al 2 Ottobre 2019
Bologna, dal 12 al 19 Novembre 2019
school
Andrea Panizza
Scopri di più
Operazioni doganali - Modulo 1
Check-Up gestione procedure doganali import-export.
Promozioni
Sconto per associati confindustria.
date_range
Bologna, 16 Ottobre 2019
school
Giuseppe De Marinis
Scopri di più