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Overview

Trovare le parole giuste. Ci si pone spesso quest’obiettivo, dimenticando che senza l’ascolto non esiste buona comunicazione.

Imparare ad ascoltare è il prerequisito per comunicare bene; i contesti di oggi richiedono flessibilità anche nella comunicazione: l’ascolto attivo è l’unica strada per gestire al meglio le parole. Il corso permette di recuperare consapevolezza sull’importanza di ascoltare, fornendo conoscenze e strumenti pratici per migliorare il proprio ascolto e quello altrui, impostando dialoghi, colloqui e riunioni in modo diretto ed efficace.

Programma

L’ascolto
Ascoltare e sentire
Ascoltare e osservare
Ascoltare e prestare attenzione

Le barriere all’ascolto
Gli stili di ascolto: simulatore, dipendente, interruttore, timido, razionale
Le barriere cognitive. I bias, scorciatoie o trappole?
Le barriere semantiche. Significato e senso delle parole
Le barriere emotive. Riconoscere l’emotività propria e altrui

TECNICHE  DI  ASCOLTO  ATTIVO
Le domande: aperte, chiuse, retoriche, neutre, orientate, non orientate
Le risposte. Riconoscere e gestire le risposte disfunzionali
Le frasi fatte, l’implicito, le ambiguità, le fallacie argomentative
Il valore del “perché”
Stimolare percezione e memorizzazione
Le parole chiave
Il framing
Il ruolo del silenzio

In breve
date_range
Sessioni
Imola, 10, 17 ottobre 2022, 09.00- 18.00
school
Docenti
Luca Stoppioni
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Area Tematica
Soft Skills
Product Specialist

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 10 Ott 2022 Guarda info e date dalle 09:00
alle 18:00
Imola 16H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 18:00

Durata

16H

Luoghi

Piazzale A.Pertini, 8 40026 Imola BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

10, 17 ottobre 2022, 09.00- 18.00