Caricamento

Aggiornamento formazione e addestramento Addetti Segnaletica Stradale

Overview

Per le date della prossima edizione consultare il seguente link: https://www.campoprove.it/i-corsi/

 

 

Il corso è conforme al D.Lgs. 81/08, Decreto Interministeriale 4 marzo 2013. Per l’esecuzione della prova pratica si richiede l’uso dei seguenti DPI aziendali: scarpe di sicurezza, guanti, indumenti ad alta visibilità.

Programma

Modulo 1

Giuridico – Normativo e Tecnico
Durata: 2 ore

Cenni sulla legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico.
Cenni sugli articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe.
Cenni sull’analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti.
Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.
Cenni sulla segnaletica temporanea.
Cenni sui dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità.
Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza.

VERIFICA
Al termine del modulo teorico si svolge una prima prova di verifica, nella forma di un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio alla seconda parte del corso (parte pratica). Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione del modulo teorico.

Modulo 2

Pratico
Durata: 2 ore

Tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su: 
strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento); 
strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane); 
strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane); 
tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”; 
tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza. 

VERIFICA
Al termine del modulo pratico ha luogo una prova pratica di verifica finale, consistente in una simulazione in area dedicata dell’installazione e rimozione di cantieri per tipologia di strada. Il mancato superamento delle prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.

Prerequisiti

Lavoratori che alla data del 20/03/2012 già lavoravano regolarmente nel settore della posa della segnaletica in presenza di traffico veicolare. (si precisa che tale condizione necessaria per l’esonera dalla frequenza dei corsi completi da 8 o 12 ore dovrà essere dichiarata sotto la responsabilità del datore di lavoro). Buona conoscenza scritta e parlata della lingua italiana. Formazione di base per lavoratori sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.

In breve
book

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

gps_not_fixed
Area Tematica
Sicurezza
Segreteria
didattica