Caricamento

Tecnico riparatore di veicoli a motore

CORSO A DIPLOMA PROFESSIONALE GRATUITO e CERTIFICATO DI COMPETENZA riferito all’UC 3 “Congegnamento apparati meccanici ed elettrici/elettronici dell’autoveicolo” della Qualifica regionale di TECNICO AUTRONICO DELL’AUTOMOBILE. Organizzato in collaborazione con FUTURA.
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

Operazione PA 2020-14533/RER approvata con D.R.G. n. 935 del 28/07/2020 dalla Regione Emilia Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020

 

Overview

 

Questo percorso forma una figura tecnica in grado di intervenire con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo della riparazione di veicoli a motore con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri attraverso: l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo e il monitoraggio e la valutazione del risultato.

Programma

Durante il percorso formativo saranno analizzati i seguenti processi:

  • rapporto con i clienti: accettazione e riconsegna del veicolo;
  • diagnosi tecnica e strumentale degli interventi da realizzare sul veicolo a motore e definizione del piano di lavoro; 
  • gestione organizzativa del lavoro: presidio delle fasi, coordinando l’attività dei ruoli operativi; 
  • identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione; 
  • gestione documentaria: predisposizione documenti relativi all’attività ed ai materiali;
  • gestione dell’approvvigionamento: definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendone il processo; 
  • verifica e collaudo: effettuare il controllo e la valutazione del ripristino della funzionalità/efficienza del veicolo a motore, redigendo la documentazione prevista; 
  • applicazione di metodi e tecniche tradizionali di disegno e utilizzo di sistemi CAD per la rappresentazione grafica a due o tre dimensioni.
Partecipanti

15

Durata

Annuale: 1000 ore totali di cui 500 di aula, 100 di apprendimento laboratoriale e 400 di apprendimento in azienda mediante due stage

Selezione

Se il numero di iscritti supera la soglia dei 15 posti disponibili, verrà effettuata una selezione per verificare il possesso da parte dei candidati di competenze di base e logico matematiche adatte alla partecipazione al percorso. Si prevede la compilazione di un test psicoattitudinale e un colloquio conoscitivo-motivazionale.

Sede

Fondazione Aldini Valeriani, Bologna, Via Bassanelli 9/11 
Futura Soc. Cons.rl, San Pietro in Casale, via Bologna 96/e

Partners

Questo percorso, organizzato con la collaborazione di 30 aziende del settore dell’autoriparazione, favorisce l’incontro tra i bisogni professionali delle aziende e i giovani per facilitare il loro inserimento lavorativo, attraverso un percorso formativo fortemente centrato sull’esperienzialità.

Per saperne di più




In breve
book

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale secondo quanto previsto dalla Delibera n. 147/2016 della Regione Emilia Romagna, sarà rilasciato il DIPLOMA PROFESSIONALE di Tecnico riparatore di veicoli a motore e il CERTIFICATO DI COMPETENZA riferito all’UC 3 “Congegnamento apparati meccanici ed elettrici/elettronici dell’autoveicolo” della Qualifica regionale di TECNICO AUTRONICO DELL’AUTOMOBILE. Organizzato in collaborazione con FUTURA.

gps_not_fixed
Area Tematica
Autoriparazione
date_range
Deadline iscrizioni

Promosso da Confindustria Emilia Area Centro – Sede di Bologna, il corso è rivolto a giovani che hanno acquisito al termine dell’A.S. 2019-2020, sia presso un ente di formazione professionale che presso un istituto professionale di tutta la regione Emilia Romagna, la Qualifica di Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione. Il corso, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna, è gratuito per i partecipanti.

Termine per la presentazione della domanda di iscrizione: 7 SETTEMBRE 2020
Il corso sarà avviato solo se si raggiungerà il numero di 15 iscritti alla data di avvio fissata al 14 settembre 2020 o entro il 30 ottobre 2020.

Segreteria
didattica
person
Elisabetta Standardi
phone
051.4151941
mail
Scrivici

Ti potrebbe interessare anche

Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati
CORSO A DIPLOMA PROFESSIONALE GRATUITO e CERTIFICATO DI COMPETENZA riferito all'UC2 "sviluppo disegno prodotto in area meccanica" della Qualifica regionale di Disegnatore meccanico - Questo percorso favorisce l’incontro tra i bisogni professionali delle aziende e i giovani per facilitarne l’inserimento lavorativo.
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più