Caricamento

Attività svolte

Anno scolastico 2020-21

Meccanica: sostantivo femminile
Pillole di consapevolezza per una formazione priva di stereotipi di genere
A cura della classe 3° Operatore Meccanico Rif. PA 11745/RER PG 2

L’attività è nata come risposta all’occasione di partecipare al webinar organizzato dalla Città Metropolitana in occasione della Giornata internazionale della donna 2021, dal titolo “Quando le parole aiutano a cambiare: il valore sociale e personale della cultura e della formazione, in ricordo di Angela Romanin”. Tale partecipazione ha stimolato negli studenti una riflessione sulla cosiddetta “segregazione educativa e formativa” a cui è seguito un laboratorio dedicato che ha ripreso un titolo a noi molto caro…”Meccanica: sostantivo femminile”. Con le attività svolte sono state analizzate le parole chiave del vocabolario femminista e delle pari opportunità, per giungere, dati alla mano, ad un’analisi delle motivazioni che ancora oggi spingono maschi e femmine a scegliere percorsi formativi stereotipati. Il tutto è stato completato con un’intervista alla loro professoressa del modulo di Lettura del disegno meccanico, nonché progettista meccanica, in veste di rappresentante donna di professioni socialmente considerate maschili. Durante il laboratorio sono state realizzate delle riprese che, opportunamente montate e adattate in un formato video, sono state presentate durante il suddetto webinar da due allievi della classe in rappresentanza di tutti.

Anno scolastico 2020-21

Letture e riflessioni. Da “Parità in pillole” capiamo il significato di Body shaming
A cura della classe 3° Operatore Meccanico Rif. PA 11745/RER PG 2

Grazie ad alcune riflessioni emerse in modo spontaneo, gli allievi sono stati invitati a leggere ed analizzare alcuni estratti dal libro “Parità in pillole” di Irene Facheris, rielaborando le varie definizioni espresse in tutte le lingue parlate dagli studenti stessi. Così le definizioni sono state tradotte in Taglog (Filippino), Urdu, Arabo, Moldavo, Bengalese ed Inglese. Utilizzando anche la metodologia CLIL che ha previsto l’unione di parole chiave in Inglese alla riflessione prima in italiano e poi in Inglese sul tema, soffermandosi sul valore internazionale degli anglicismi, è stato realizzazione un breve filmato che rimane a disposizione degli insegnanti di Fondazione Aldini Valeriani per riproporre il medesimo approfondimento in altre classi.

Anno scolastico 2020-21

3D Challenge – Seminario tecnico per Technoragazze

Anche in questo anno scolastico abbiamo realizzato un laboratorio tecnico rivolto a 13 studentesse della Scuola secondaria di 2° grado. Abbiamo dato vita a un laboratorio virtuale di modellazione 3D e stampa FDM all’interno del quale le partecipanti hanno potuto mettersi alla prova in una 3D Challenge che ha previsto, per tutte, la possibilità di stampare in 3D un oggetto a loro scelta disegnato durante il workshop stesso.

Anno scolastico 2019-2020

Pink Calendar 2020

“A Pink Year Calendar”
Grazie alla riflessione condotta da docenti e allievi di una 4° annualità si è giunti alla realizzazione di un calendario che celebra alcune figure femminili scelte per importanza in vari campi. A questo è stato aggiunto un taglio particolare in relazione all’ambito di studio della classe, ovvero quello dell’autoriparazione. Accanto a scienziate come Rita Levi Montalcini, Laura Bassi e Marie Curie, sportive come Alfonsina Morini, aviatrici come Amelia Earhart, pedagogiste come Maria Montessori ecco che gli allievi hanno individuato altre donne che hanno dato un contributo nello sviluppo dell’automobile o di alcune sue parti: Florence Lawrence che inventò le frecce e gli stop, Mary Anderson che mise a punto la prima versione del tergicristallo, Margaret Wilcox che progetto il primo impianto di riscaldamento delle autovetture, Dorothy Levitt che per prima comprese l’importanza dello specchietto retrovisore, Maria Teresa de Filippis che gareggiò nei Gran Premi automobilistici accanto a piloti uomini e, infine, Bertha Benz la prima a percorrere una lunga distanza in automobile nel 1888.

 

Pink Calendar 2020
gennaio 2020
febbraio 2020
marzo 2020
aprile 2020
maggio 2020
giugno 2020
luglio 2020
agosto 2020
settembre 2020
ottobre 2020
novembre 2020
dicembre 2020
Pink Calendar; crediti

 

Anno scolastico 2020-21

Calendario manifesto “8 marzo”
A cura della classe 3° Operatore Meccanico Rif. PA 11745/RER PG 2

Grazie alla riflessione condotta nei precedenti laboratori e grazie ad alcune suggestioni colte dai concetti espressi dagli allievi è stato realizzato il CALENDARIO MANIFESTO PERPETUO “8 marzo”. È un calendario perché sono riportate tutti i giorni di un anno che inizia e finisce con la data dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna. È un manifesto perché vuole richiamare un’attenzione continua alle tematiche di genere. Per questo ogni mese è diventato marzo e ogni giorno è diventato l’8.

 

È perpetuo. Non a caso.

Scarica il calendario su fondo nero
Scarica il calendario su fondo nero
Scarica il calendario su fondo bianco
Scarica il calendario su fondo bianco

VIDEO GALLERY

Body Shaming

Meccanica: sostantivo femminile