Caricamento

Sales Manager

Direttori commerciali, area manager, responsabili di reti vendite

Overview

La complessità del business si traduce in complessità organizzativa, rendendo non banale il compito di promuovere, coordinare e verificare le sales performance. Oggi sono a disposizione soluzioni avanzate a supporto della gestione della forza vendita e strumenti d’analisi che alimentano la riflessione strategica, ma occorre costruire intorno ad essi una solida cultura del customer relationship management condivisa con i propri collaboratori, promuovere nuovi modi di lavorare e collaborare, abbattendo la resistenza al cambiamento e portando i propri account a contribuire in maniera incisiva alla creazione del capitale informativo aziendale, all’intercettazione di nuove opportunità e segmenti di mercato, al raggiungimento di obiettivi quantitativi e qualitativi. Una piena consapevolezza del proprio ruolo di oggi e di domani, l’acquisizione di nuove leve e nuovi metodi per gestire in maniera incisiva la rete vendite, l’analisi delle opportunità di sviluppo del mercato sono i focus essenziali del percorso.

Programma

Il direttore commerciale
Consapevolezza del proprio ruolo di oggi e di domani
La gestione di se stessi: gli obiettivi e la scelta delle attività più produttive per raggiungerli
La mappatura dei commerciali: su quali leve agire
Il quadro concettuale e interpretativo: strategia, tattica e operatività nella vendita
Vedere con nuovi occhi la rete vendite
Punti forti e punti di debolezza
La valutazione dei commerciali
Il colloquio di motivazione
L’affiancamento ed il coaching
Il venditore partecipa alla riflessione
Segmenti, target, posizionamento
Prezzi, competitor, mercato
Promemoria, appunti, messaggi e idee
Mantenere la relazione: dal prodotto/servizio alla soluzione
Informare il cliente: customer reporting
I prodotti/servizi e le vendite
Catalogo prodotti/servizi
Preventivi, approvazioni e vendite
Il flusso documentale
Ottenere la giusta collaborazione
Il colloquio di controllo e strumenti di monitoraggio
Il feedback, la lode, il biasimo
Discussione finale: interventi e confronto sui casi dei partecipanti

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 26 giugno, 10 e 18 luglio 2024, 09.00-17.00
school
Docenti
Paolo Ferioli
gps_not_fixed
Area Tematica
Commerciale e marketing
Product Specialist
person
Claudia Menchetti
phone
051 4151933
mail
Scrivici

Sessioni

Data Orari Sede Durata
dal 26 Giu 2024 Guarda info e date dalle 09:00
alle 17:00
Bologna 21H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

21H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Claudia Menchetti

Scrivici

Docenti

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

26 giugno, 10 e 18 luglio 2024, 09.00-17.00

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione