Nell’azienda 2030 gli imprenditori dovranno implementare adeguati piani di welfare per attrarre e trattenere talenti, mettendo al centro i bisogni dei dipendenti, sempre più alla ricerca di un work-life balance. I piani di welfare aziendale si riveleranno essenziali per creare uno spirito di appartenenza all’azienda e di condivisione degli obiettivi, ma anche per ottenere importanti benefici diretti ed indiretti.
Ottimizzazione del costo del personale: le iniziative di Welfare Aziendale godono di significativi vantaggi fiscali.
Miglioramento della produttività del lavoro: i servizi di welfare sono un fortissimo fattore di motivazione, superiore ai tradizionali incentivi salariali.
Fidelizzazione: le iniziative di welfare aumentano l’attrattività dell’azienda e la sua capacità di fidelizzare le risorse, favoriscono l’inserimento di talenti e la loro permanenza in azienda (employer branding e talent retention).
Reputazione aziendale: le iniziative di Welfare Aziendale valorizzano il ruolo sociale dell’azienda nel territorio e ne rafforzano la reputazione nel mercato.