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Il conflitto

Riconoscerlo, gestirlo, superarlo

Overview

Il conflitto nasce quando ci sono valori, sistemi di credenze, interessi e obiettivi diversi, spesso opposti, tra le parti coinvolte. Sappiamo distinguere un dialogo animato dalla divergenza di opinioni dal confitto vero e proprio? Il conflitto non ha una valenza negativa o positiva di per sé, ma non saperlo governare può avere ricadute importanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni interprofessionali. Saper gestire i conflitti sul posto di lavoro richiede capacità di riconoscere e governare alcune dinamiche precise.

È necessario quindi osservare e analizzare il contesto per individuare le situazioni potenzialmente conflittuali, scovare le fonti, il sottobosco che le alimenta e le modalità relazionali delle persone coinvolte. Il corso, partendo da una breve panoramica sui vari tipi di conflitto offre ai partecipanti elementi, spunti e conoscenze per affrontare gestire in modo efficace i meccanismi tipici, ricorrenti e depotenzianti, di queste situazioni per trasformarle in un’occasione di creatività e di crescita per tutte le parti coinvolte.

Programma

Le situazioni di conflitto in azienda.
Riflessioni sui casi concreti dei partecipanti.
Come lo viviamo? Lo affrontiamo, tendiamo ad evitarlo o lo alimentiamo?

La comunicazione in caso di conflitti.
Un caso di possibile conflitto.
Comportamento conflittuale VS comportamento assertivo.
La comunicazione Win-Win.
Role Play: buone e cattive comunicazioni.
Le caratteristiche della comunicazione assertiva.

Come si trattano i conflitti?
Ognuno vede con i propri occhi. Saper cambiare prospettiva.
Saper cambiare le “regole del gioco”. Da conflitto distruttivo a conflitto creativo.
Saper gestire le proprie ed altrui emozioni.
Attività di gruppo. Esercizi di gestione del conflitto – casi e scenari

Come prevenire i conflitti.
L’arte di dare feedback e di fare complimenti.
La forza del linguaggio potenziante.
Dare tempo e spazio all’ascolto attivo. Come si ascolta attivamente.
Partire da sé. Integrazione dei diversi valori: creare una cultura che valorizzi le differenze.

Confrontarsi con persone “difficili”.
Rispondere alle critiche.
Non lasciarsi coinvolgere nell’aggressività.
Correggere comportamenti provocatori.

La gentilezza come strumento di prevenzione e risoluzione.
Come può diventare tutto più facile, più piacevole e più produttivo.

Piccolo decalogo e raccomandazioni utili.

BOOST WITH

Puoi “potenziare” il corso con:

In breve
date_range
Sessioni
Bologna, 4 luglio 2024, 09.00-17.00
Ferrara, 6 novembre 2024, 09.00-17.00
Ferrara, 6 novembre 2024, 09.00-17.00
school
Docenti
Alessandra Bonezzi
gps_not_fixed
Area Tematica
Soft Skills
Product Specialist

Sessioni

Data Orari Sede Durata
4 Lug 2024 Guarda le info dalle 09:00
alle 17:00
Bologna 7H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

7H

Luoghi

Via Bassanelli Sario, 11 40129 Bologna BO

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

4 luglio 2024, 09.00-17.00

6 Nov 2024 Guarda le info dalle 09:00
alle 17:00
Ferrara 7H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

7H

Luoghi

Via Montebello 33 44121 Ferrara

Referente

Anna Masotti

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

6 novembre 2024, 09.00-17.00

6 Nov 2024 Guarda le info dalle 09:00
alle 17:00
Ferrara 7H
Informazioni

Orari

dalle 09:00
alle 17:00

Durata

7H

Luoghi

Via Montebello 33 44121 Ferrara

Referente

Federica Cavicchi

Scrivici

Promozioni

Prezzo scontato per gli associati Confindustria Emilia Area Centro

Specifiche date e orari

6 novembre 2024, 09.00-17.00

Allegati

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