Caricamento

TECNICO IN METEO-CLIMATOLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE AMBIENTALI

CORSO GRATUITO - IFTS 2021 - 2022
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

Operazione Rif. PA 2021-15979/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1263/2021 del 02/08/2021 cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Overview

La figura sarà in grado di monitorare la gestione di territorio e ambiente, di valutare gli impatti ambientali e di collaborare alla sua gestione attivando misure di trattamento dei reflui e di sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Partendo dalla conoscenza dei metodi e degli strumenti per monitorare i fenomeni e dalle competenze tecnologiche connesse all’utilizzo di tecniche e strumenti di telerilevamento, il profilo è formato alla definizione di piani di monitoraggio e di salvaguardia del territorio, oltre che nella pianificazione di interventi di prima mitigazione dei rischi. La figura si specializzerà sullo studio degli eventi CLIMATICI, dei mutamenti e delle ricadute su territorio ed ambiente per saper, con sistemi statistici di elaborazione dati, effettuare previsioni.

Programma

Strumenti e tecniche di comunicazione; Lingua inglese; Strumenti informatici per la gestione dei flussi comunicativi e relazionali; Matematica e fisica; Procedure per la sicurezza e la sostenibilità; Ambiente e tecniche di rilevamento; Valutazioni di impatto e monitoraggi; Sostenibilità ambientale; Tutela della qualità ambientale; Trattamento dei reflui e gestione rifiuti; Interventi a salvaguardia di ambiente e territorio; Atmosfera e inquinamento; Tecniche di meteorologia; Tecniche di climatologia; Pianificazione territoriale; Analisi dei dati e previsioni.

Partecipanti

20

Durata

800 ore di cui 300 di stage

Periodo

Novembre 2021– Settembre 2022

Selezione

La selezione è prevista anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risultasse superiore ai posti disponibili. La Selezione prevede:

– un test comprendente domande a risposta multipla su temi legati all’informatica, matematica, fisica e statistica, lingua inglese. – 50%

– un colloquio motivazionale – 50%

La conduzione del colloquio avverrà attraverso una intervista strutturata con i seguenti elementi di valutazione: – Il curriculum scolastico/il percorso lavorativo – La modalità del processo decisionale che hanno determinato la scelta del percorso – Affidabilità del candidato – Conoscenza del profilo professionale – Coerenza fra percorso di studi, attitudini, motivazioni, aspettative – Il progetto professionale – Qualità della comunicazione verbale, della relazione – La motivazione al corso.

 

Sede

Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Alberghetti”, Via S. Benedetto, 10, 40026 Imola (BO)

Partners

I.I.S. F. Alberghetti; Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; IGEAM Consulting s.r.l.; ARPA – Agenzia Regionale Ambiente dell’Emilia Romagna; Istituto Tecnico Agrario e Chimico G. Scarabelli – L. Ghini; SIS-TER s.r.l.; Consiglio Nazionale delle Ricerche; ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale; Confindustria Emilia Area Centro; Liceo Steam International; New Forum sas.

iscrizione

La domanda di iscrizione deve essere inviata unitamente ai documenti richiesti a:
giuseppe.pandolfo@fav.it

oppure consegnata a mano:
Attn. Giuseppe Pandolfo
Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11
40129 Bologna

Per saperne di più




Target

Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna e in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al V anno dei percorsi liceali. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Prerequisiti

Requisiti minimi di accesso:

Conoscenze di matematica applicata e statistica descrittiva; conoscenza di fisica, elementi di lingua inglese e informatica Sarà preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi: – tecnico/tecnologico (meccanica, meccatronica ed energia, elettronica ed elettrotecnica, chimica, biologia, informatica, tecnici agrari, geometri) – liceo scientifico.

In breve
book

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

date_range
Deadline iscrizioni

Termine presentazione domande di iscrizione
entro il 15 Novembre 2021

Segreteria
didattica
person
Giuseppe Pandolfo
phone
051.4151986
mail
Scrivici

Allegati

Scarica
Domanda di iscrizione

Ti potrebbe interessare anche

TECNICO PER LA SICUREZZA DELLE RETI E DEI SERVIZI IN CLOUD
CORSO GRATUITO - IFTS 2021 - 2022
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più
TECNICO DI PRODUZIONE 4.0
CORSO GRATUITO - IFTS 2021 - 2022
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più