Caricamento

TECNICO DEL MONTAGGIO ELETTROMECCANICO esperto in automazione

CORSO GRATUITO - IFTS 2022 - 2023
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

Operazione Rif. PA 2022-17209/RER approvata con DD n. 14835 del 29/07/2022. Autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna – Canale di finanziamento: Att.Aut. Rich.

 

Overview

La figura in esito al percorso sarà un Tecnico che si distingue per la capacità di integrare in modo innovativo tecnologia e tecnica meccanica, elettrica, elettronica, pneumatica nell’utilizzare metodologie per il montaggio, installazione e manutenzione di impianti o macchine automatizzate, ricorrendo a software e tecnologie specifici.

Programma

Lingua inglese tecnica; Impresa e gestione delle risorse; Relazione, comunicazione e comportamenti proattivi; Matematica per la digitalizzazione; Disegno tecnico industriale; Tecnologia e componentistica meccanica; Tecnologia e componentistica pneumatica; Tecnologia e componentistica elettrico ed elettronica; Installazione e manutenzione di impianti; Elettromeccanica e ricerca guasti; Collaudo meccanico ed elettrico; La sicurezza nei processi di installazione e manutenzione; I sistemi di automazione; Lean Manufacturing nella pianificazione di manutenzione e collaudo.

Partecipanti

10

Durata

800 ore suddivise in 400 ore di formazione esterna e 400 di formazione interna in azienda

Periodo

Settembre 2022 – Luglio 2023

Sede

Confindustria Emilia Delegazione Imolese, Piazzale Pertini, 8, Imola (BO) e Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Alberghetti”, Via S. Benedetto, 10, Imola (BO)

Partners

Gi Group SPA, Cefla SPA , Profilati SPA, IIS. Francesco Alberghetti, IIS Ettore Majorana, ITS MAKER, UNIBO – Dipartimento di Ingegneria dell’Energia elettrica e dell’Informazione (DEI)

Modalità di iscrizione

I candidati presenteranno domanda di iscrizione utilizzando il format predisposto da FAV, contenente:
– dati anagrafici
– contratto di apprendistato
– informazioni sui percorsi di istruzione e formazione

Contatti

Alice Cati, tel. 051 4151913,  alice.cati@fav.it

Per saperne di più




Target

L’attività è destinata a giovani di massimo 25 anni occupati con contratto di apprendistato, ai sensi dell’art. 43 del D.lgs. 81/2015, in sedi operative aziendali dell’Emilia Romagna.

Prerequisiti

Requisiti minimi di accesso:

Devono inoltre essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o dei requisiti richiesti dalle procedure per l’ammissione al corso di Istruzione e Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) come indicato nella DGR 963/2016. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, art.2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’ l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. L’accesso è consentito infine anche a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale.

 

 

In breve
book

Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

Product Specialist