Caricamento

BIGDATA – PROJECT WORK SETTORIALE

BIG DATA, NUOVE COMPETENZE PER NUOVE PROFESSIONI
Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

 

Operazione Rif. PA 2019-11596/RER approvata con DGR n° 789 del 20 maggio 2019 co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 


Il progetto, gestito in partnership da una compagine di enti di formazione tra cui Fondazione Aldini Valeriani, si rivolge a laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica) residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi.

 

In partenza ad ottobre 2020

Programma

16 ore di aula durante le quali il tema verrà presentato con i necessari approfondimenti in termini teorici e di contesto.

Un team didattico composto da: un docente/ mentore cui saranno affidate le 16 ore di docenza o parte di esse, un tutor didattico, il coordinatore del progetto. 

40 ore di lavoro individuale o in gruppo, a distanza o in presenza, per sviluppare il project work, curando anche la presentazione del lavoro e la reportistica. 

Presentazione finale alla presenza di imprese, relatori, team didattico con modalità tradizionale o in forma di hackaton.

Partecipanti

12

Durata

56 ore.

16 ore di aula e 40 di lavoro individuale o in gruppo, a distanza o in presenza.

Sede

Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11, Bologna

Per saperne di più




Obiettivi

Il progetto “Project work settoriale” rappresenta la fase conclusiva dell’Operazione a cui potranno accedere destinatari provenienti dalle tre aree disciplinari universitarie, dopo aver frequentato almeno uno dei 7 progetti specialistici. 

L’obiettivo del progetto è di creare un vero e proprio spazio di applicazione della teoria acquisita nei progetti precedenti ad un caso concreto mutuato da aziende e dati reali. 

Si pone idealmente come un ponte verso le imprese per creare occasioni durante le quali i partecipanti possano acquisire consapevolezza dei loro possibili percorsi di inserimento professionale e si possa avere anche un match tra domanda e offerta. 

Attraverso il project work i partecipanti non solo potranno lavorare in team work, ma dovranno cimentarsi con le modalità e i flussi di comunicazione organizzati tipici del mondo del lavoro, mettendosi alla prova per trovare soluzioni reali a concreti casi aziendali, in maniera collaborativa 

Prerequisiti

Neo-Laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica) residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi.

 

In breve
book

E’ prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con BESTR, divisione di CINECA. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza.

gps_not_fixed
Area Tematica
Innovazione
date_range
Deadline iscrizioni

23 ottobre 2020

Segreteria
didattica
person
Alessandra Fraticelli
phone
0514151985
mail
Scrivici

Allegati

Scarica
Brochure completa Edizione 2

Ti potrebbe interessare anche

DATA LAB
GUARDA AVANTI – BIG DATA, NUOVE COMPETENZE PER NUOVE PROFESSIONI
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più
DATA JOURNALISM & ETHICS
BIG DATA, NUOVE COMPETENZE PER NUOVE PROFESSIONI
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più