Caricamento

Progettista meccanico

Non ci sono sessioni attive al momento

date_range CORSO FINANZIATO

Operazione Rif. PA 2023-20373/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Overview

Il profilo professionale è un Progettista Meccanico in grado di concepire e sviluppare prodotti, componenti e sistemi meccanici, definendone caratteristiche funzionali e tecniche, e identificando materiali, lavorazioni e tecnologie di produzione coerenti con le specifiche progettuali. Recepisce le richieste di nuovi prodotti, ne riconosce i possibili ambiti applicativi, ne identifica le caratteristiche tecnologiche ed economiche. Utilizza software di progettazione bidimensionale e tridimensionale, sistemi per la simulazione e modellazione meccanica, tecnologie legate alla stampa 3D e per la prototipazione rapida. Adotta modelli di progettazione circolare a supporto dell’innovazione utilizzando materiali, risorse e tecniche secondo approcci LCA.

Programma

Settore meccanico: linee e tipologie di prodotti meccanici
L’ideazione e l’innovazione del prodotto: analisi di fattibilità e progettazione sostenibile
Disegno industriale meccanico
Funzionamento dei sistemi meccanici
Tecnologia dei materiali
Progettazione meccanica con sistemi CAD
Modellazione con SOLIDWORKS
Stampa 3D e progettazione per la stampa 3D
Dalla progettazione alla produzione industriale
La sicurezza sul lavoro 

Partecipanti

12

Partners

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA – MISTER SMART INNOVATION S.C.R.L – MECHINNO S.R.L.- ROMACO S.r.l – Carpigiani Group Ali Group S.r.l. – Emanuel S.r.l.- Gruppo Ingegneria Gestionale S.r.l – Inumele S.r.l.- Lairt S.r.l. -CALZONI S.r.l. -D.V.P. Vacuum Technology S.p.A – TECH S.r.l.- AIRFLUID S.r.l.- BORGHI IMPIANTI OLEODINAMICI S.p.A- CLAUGER-TECHNOFRIGO S.r.l.- BUGNION S.p.A. – ICA SPA-S.I.T Società Italiana TECNOSPAZZOLE S.p.A.- C.E.I. COSTRUZIONE EMILIANA INGRANAGGI S.p.a. – SIMEX SRL- SITMA MACHINERY S.p.A. -TECNODENT Srl -SIMOPARMA PACKAGING ITALIA SRL- ILIP SRL -ETI SRL – WALVOIL SPA.

Durata

MAGGIO 2024-DICEMBRE 2024

Sede

Fondazione Aldini Valeriani

Bologna, Via Bassanelli 9/11 

Informazioni

Silvia Dei Baroni De Rose, silvia.DeiBaroniDeRose@fav.it
Tel. 0514151909

Per saperne di più




Target

Persone residenti o domiciliate nella Regione Emilia Romagna ed in possesso di un titolo di studio o qualificazioni coerenti con i contenuti del percorso e di livello EQF almeno pari al 4° (preferibilmente diplomi di istituti tecnici meccanici o lauree ad indirizzo meccanico).

 

MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione prevede:

Una PROVA SCRITTA composta da 1 test con domande a risposta multipla e domande aperte sui temi legati alla meccanica, ai materiali, al disegno meccanico Tempo: 90 minuti (ponderazione: 60%)

Un COLLOQUIO INDIVIDUALE (durata 15 minuti) condotto dal tecnico esperto di selezione, alla presenza di almeno un membro della Commissione e realizzato con l’utilizzo di griglie di osservazione che permettano trasparenza e omogeneità di valutazione e relativo a motivazione e propensione all’attività professionale.(ponderazione: 40%)

Prerequisiti

Sono essenziali per l’ammissione le seguenti conoscenze e capacità già acquisite all’interno di percorsi scolastici o terziari universitari e non universitari anche non terminati, ossia necessarie a garantire il processo di apprendimento:
– Conoscenza di elementi di meccanica
– Conoscenza dei materiali
– Conoscenza di base del disegno tecnico meccanico
– Conoscenze informatiche di base
– Conoscenze di base della lingua inglese

 

.

In breve
book

Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) di PROGETTISTA MECCANICO

gps_not_fixed
Area Tematica
Meccanica - Automazione
date_range
Deadline iscrizioni

18 APRILE 2024

Product Specialist
person
Silvia Dei Baroni De Rose
phone
0514151909
mail
Scrivici

Allegati

Scarica
la scheda di iscrizione