Caricamento

MARKETING ANALYTICS & BUSINESS INTELLIGENCE

Corso gratuito finanziato a Ferrara
Non ci sono sessioni attive al momento

Overview

Operazione Rif. Pa 2021-16029/RER approvata con Atto DGR 579/2021 del 26/04/2021

 

Tutti i percorsi di Big Data Lab sono gratuiti e finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Il progetto si rivolge a neo-laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica) residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

Programma

MODULO DI AZZERAMENTO STATISTICO-INFORMATICO;

MARKETING ANALYTICS & BUSINESS INTELLIGENCE

  • Marketing 4.0 e Data Driven Strategy
  • Business Intelligence e Big Data
  • Disegnare e creare il data Warehouse
  • L’analisi multidimensionale dei dati
  • Il sistema di reportistica
  • Advanced Analytics: Pixel FB, Google Analytics
  • Google Cloud e big data
  • Principali applicazioni di Big Data Analytics per i dati

originati da Social Analytics e web

Data Visualization e Social Media Intelligence: come

estrarre utili insight dai Big Data della Internet of People

  • Le basi di visualizzazione dati con piattaforme
  • Analytics e BI (Tableau o Power BI)
  • Organizzare i dati e fare Data Blending
  • Creazione di Dashboard integrative, tabella di calcoli e Data Storytelling

DATA PRIVACY E CYBERSECURITY

Per saperne di più




Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di introdurre i benefici dell’utilizzo dei Big Data in contesto marketing, analisi di mercato e

lead generation. Durante il progetto saranno fornite le conoscenze statistico-informatico di base per affrontare i contenuti

specialistici e usare i software di riferimento, nonché conoscenze per agire nel rispetto della normativa vigente in materia di

privacy del cittadino consumatore. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare i principali canali

di marketing digitale in modo da poter pianificare obiettivi, modelli e kpi. Inoltre lo studente sarà in grado di collegarsi alle

varie sorgenti provenienti da social media e digital analytics in modo da sfruttarne i dati per il monitoraggio delle performance

e le informazioni nascoste all’interno.

Target

Laureati da non più di 24 mesi provenienti d qualunque percorso di laurea; domiciliati o residenti in Regione Emilia Romagna da data antecedente alla partenza del corso

Prerequisiti

La figura formata dal progetto acquisirà metodologie di gestione agile e snella, tecniche di innovazione utilizzate da

aziende tecnologiche a crescita elevata replicabili in qualsiasi organizzazione, approcci pragmatici per ottimizzare

il marketing in un ambiente frammentato e in continua evoluzione. In uno scenario “liquido”, in rapido e continuo

mutamento le aziende esprimono il fabbisogno di figure reattive e curiose, in grado di progettare e gestire campagne di

marketing “adattive”, capaci di rispondere a scenari in costante evoluzione.

Il Progetto ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie ad analizzare dati su larga scala

provenienti da Online Social Networks. All’interno del percorso vengono presentati i software di analisi necessari,

vengono poi illustrati i risultati ottenuti dall’applicazione ai vari social network.

Agli studenti verranno anche fornite competenze di base per inquadrare la gestione dei dati all’interno del corretto ciclo

di vita del dato nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.

In breve
Product Specialist
person
Mariana Di Gregorio
phone
3385387953
mail
Scrivici

Ti potrebbe interessare anche

DATA LAB
GUARDA AVANTI – BIG DATA, NUOVE COMPETENZE PER NUOVE PROFESSIONI
Promozioni
Corso finanziato.
Scopri di più