Caricamento
I prossimi corsi di Big Data Lab

Corsi gratuiti finanziati

Operazione Rif. Pa 2021-16029/RER approvata con Atto DGR 579/2021 del 26/04/2021

 

Tutti i percorsi di Big Data Lab sono gratuiti e finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Il progetto si rivolge a neo-laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica) residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

lens_blur

TECNOLOGIA E SOFTWARE DI DATA SCIENCE

Comprendere l’architettura HADOOP per il trattamento di Big Data e sua integrazione nel db noSQL, in modo da essere in grado di utilizzare le principali funzionalità di questi strumenti. Il progetto fornisce competenze operative in merito alle metodologie di data science e alle soluzioni software di analisi e intelligence di ultima generazione.

I big data stanno cambiando radicalmente il modo di fare business. Secondo un’analisi di McKinsey & Company, il volume di dati trasmessi a livello globale si raddoppia ogni tre anni, riversando sulle aziende una mole talmente grande di informazioni, proveniente da diverse fonti, che rende necessario l’utilizzo di tecnologie e soluzioni informatiche avanzate per poter sfruttare appieno tale patrimonio.

La costruzione di modelli avanzati per la raccolta e l’analisi di queste enormi quantità di dati, generate dall’utilizzo del web, dai social network e da tutti gli strumenti digitali con i quali interagiamo ogni giorno, rappresenta una risorsa preziosa per le imprese e permette loro di acquisire un vantaggio competitivo, intercettando gusti e interessi dei clienti e orientando di conseguenza i modelli produttivi verso attività e servizi a valore aggiunto. La creazione di queste soluzioni architetturali per il trattamento dei dati richiede, però, l’applicazione di competenze specifiche e l’impiego di figure professionali (IT Architects, Database Administrator, Sviluppatori Software) in grado di installare, configurare e gestire sistemi di archiviazione dei dati, più o meno complessi, occupandosi, al contempo, della sicurezza degli accessi interni ed esterni alla banca dati e dell’integrità dei dati contenuti in archivio.

Si tratta di professionisti che coniugano competenze software, hardware e di rete con la capacità di descrivere un sistema in termini di componenti e flussi logici.

Durata 120 ore.

Deadline iscrizioni: 2/11/2021

GRATUITO E FINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

find_in_page

DATA JOURNALISM & ETHICS

CORSO INIZIATO

Formare le competenze del profilo professionale del DATA JOURNALIST è un giornalista investigativo, che mira a sviluppare storie a partire dai dati, una forma speciale di interpretazione di materiale di ricerca, basata su pratiche statistiche e una forma specifica di presentazione dei dati che vuole rendere graficamente visibili i messaggi, spesso con l’ausilio di un’applicazione Web.

Durata 120 ore.

Deadline iscrizioni: 17/10/2021

GRATUITO E FINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

 

language

INTERNET OF THINGS E ANALISI PREDITTIVA

Offrire una comprensione completa dell’Internet of Things (IoT). Lo scopo è sviluppare abilità fondamentali utilizzando attività di laboratorio pratiche che stimolano gli studenti ad applicare la risoluzione creativa dei problemi e la prototipazione rapida nel campo interdisciplinare dell’elettronica, del networking, della sicurezza e dell’analisi dei dati. L’approccio incentrato sulla persona si traduce in un professionista in grado di ideare, progettare, prototipare e presentare una soluzione IoT per esigenze aziendali già presenti o per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Una tipica soluzione IoT include sensori, capacità analitiche locali, connessioni di rete e la capacità di elaborare e analizzare i dati raccolti. Nel complesso, è importante capire come un prodotto o un processo o un’azienda può essere migliorato con la strumentazione e la raccolta di dati. Tutto inizia con la connessione di un sensore a un gateway e da lì alla rete e al cloud.

Durata 60 ore

GRATUITO E FINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

Per iscriverti, conoscere i programmi e altre informazioni contattaci o compila questo modulo! 

 

location_on

Dove

I corsi per il momento si svolgeranno da remoto tramite “Go To Meeting”

Fondazione Aldini Valeriani è in via Bassanelli 9/11, Bologna

info

Info&Iscrizioni

Alessandra Fraticelli

alessandra.fraticelli@fav.it
0514151911

obiettivi

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di conoscenze e competenze che permettano alle persone con alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di divenire soggetti capaci di dare senso, di creare nessi logici, elaborare giudizi di sintesi e trasformare i dati in informazioni ad alto valore aggiunto e diffonderlo all’interno delle organizzazioni in cui lavoreranno e vivranno.

target

Laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica) residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi.

Per saperne di più