Caricamento
I prossimi corsi di Big Data Lab

Corsi gratuiti finanziati

Operazione Rif. Pa 2021-16029/RER approvata con Atto DGR 579/2021 del 26/04/2021

 

Tutti i percorsi di Big Data Lab sono gratuiti e finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Il progetto si rivolge a neo-laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica) residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

lock

Cybersecurity e Blockchain

Nuova edizione in partenza dal 19 maggio 2022

Contenuti ed obiettivi:

CYBERSECURITY E PRIVACY

• Il contesto normativo europeo e nazionale

• Ruoli e responsabilità nel trattamento del dato personale

• Il regolamento europeo 2016/679 sulla privacy

• ToS: terms of services

• Strumenti legali e tecnologici per difendere la privacy:

UBIQUITOUS COMMONS

• Il Cybersecurity act europeo e il quadro nazionale in divenire

• La manipolazione dei dati per la propaganda digitale (casi recenti)

• Tra fake news e minacce ibride: strumenti di prevenzione e formazione

• Il mondo moderno dei malware

• Come gestire al meglio le credenziali di accesso

• La criptazione dei dati

• Firme digitali e certificati

• Attacchi informatici e loro prevenzione

• Protezione della rete tramite firewall

• Collegamento remoto tramite VPN

• Protezione dei dati tramite backup

BLOCKCHAIN

• Storia della blockchain ed evoluzione degli ambiti di applicazione

• Come funziona la tecnologia e come si sta evolvendo

• Casi applicativi con eventuali testimonianze aziendali

Obiettivo 

Il Progetto ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e capacità pratiche nell’ambito della cybersecurity e della privacy, con approfondimento della tecnologie emergente della blockchain che sarà illustrata anche attraverso esempi di potenziali applicazioni.

Parallelamente all’uso di internet, alla digitalizzazione e al tema dilagante dei Bigdata aumenta l’importanza attribuita alla cybersecurity che deve diventare quasi un pre-requisito digitale. Nonostante il tema sia noto, c’è ancora molta strada da fare per diffondere una vera consapevolezza e abitudine diffusa alla sicurezza cibernetica che, soprattutto dopo l’accelerazione della nostra presenza nel web per sempre più attività e servizi, dovrà diventare originare comportamenti digitali sicuri, al pari di quanto accade per la sicurezza fisica.

Insomma se la separazione tra fisico e digitale non esiste più a vantaggio dell’onlife e del phigital, ovvero della commistione spinta tra online e vita reale e tra spazio fisico e digitale, la cybersecurity diventare un presupposto dell’accesso al web.

Durata: 60 ore

Deadline iscrizioni: 18/05/2022

GRATUITO E FINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

preview

APPLICAZIONI DI DEEP LEARNING

Nuova edizione in partenza dal 9 maggio 2022

L’obiettivo del corso è comprendere l’architettura delle reti neurali profonde e fornire competenze operative per utilizzare applicazioni basate su algoritmi di deep learning. 

Gli allievi impareranno come si addestra un sistema di deep learning e i principali campi applicativi: traduzione simultanea testi e suoni, classificazione di oggetti all’interno di immagini o video, riconoscimento facciale, chatbot o virtual assistant per fare alcuni esempi.

Durata: 60 ore

Deadline iscrizioni: 06/05/2022

GRATUITO E FINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

smart_toy

ARTIFICIAL INTELLIGENCE E MACHINE LEARNING

CORSO INIZIATO

Corso in lingua inglese

introdurre gli studenti alle tematiche relative all’AI ed in particolare al Machine Learning e Deep Learning, attraverso inquadramenti teorici, casi applicativi, utilizzo di metodologie e tecnologie.

Al termine del percorso i partecipanti avranno compreso cosa si intende per Deep Learning e Natural Language Processing, come si è arrivati allo stato attuale dell’arte delle conoscenze e della ricerca, quali sono le tecniche che si adottano ad oggi e quali sono i principali ambiti di applicazione. In particolare quindi per il Deep Learning sapranno distinguere e prepararsi a lavorare sulle Neural Networks (DNN; RNN, CNN…) con applicazioni nei settori delle natural language processing, automatic speech recognition, image recognition, visual art processing, customer relationship management (CRM), mobile advertising, bioinformatics/medical informatics.

Durata: 60 ore

Deadline iscrizioni: 31/03/2022

GRATUITO E FINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

lens_blur

TECNOLOGIA E SOFTWARE DI DATA SCIENCE

CORSO INIZIATO

Comprendere l’architettura HADOOP per il trattamento di Big Data e sua integrazione nel db noSQL, in modo da essere in grado di utilizzare le principali funzionalità di questi strumenti. Il progetto fornisce competenze operative in merito alle metodologie di data science e alle soluzioni software di analisi e intelligence di ultima generazione.

I big data stanno cambiando radicalmente il modo di fare business. Secondo un’analisi di McKinsey & Company, il volume di dati trasmessi a livello globale si raddoppia ogni tre anni, riversando sulle aziende una mole talmente grande di informazioni, proveniente da diverse fonti, che rende necessario l’utilizzo di tecnologie e soluzioni informatiche avanzate per poter sfruttare appieno tale patrimonio.

Durata: 120 ore.

Deadline iscrizioni: 2/11/2021

GRATUITO E FINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

find_in_page

DATA JOURNALISM & ETHICS

CORSO INIZIATO

Formare le competenze del profilo professionale del DATA JOURNALIST è un giornalista investigativo, che mira a sviluppare storie a partire dai dati, una forma speciale di interpretazione di materiale di ricerca, basata su pratiche statistiche e una forma specifica di presentazione dei dati che vuole rendere graficamente visibili i messaggi, spesso con l’ausilio di un’applicazione Web.

Durata 120 ore.

Deadline iscrizioni: 17/10/2021

GRATUITO E FINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

 

language

INTERNET OF THINGS E ANALISI PREDITTIVA

Corso iniziato a ottobre 2021. Seconda edizione in partenza a Settembre 2022

Offrire una comprensione completa dell’Internet of Things (IoT). Lo scopo è sviluppare abilità fondamentali utilizzando attività di laboratorio pratiche che stimolano gli studenti ad applicare la risoluzione creativa dei problemi e la prototipazione rapida nel campo interdisciplinare dell’elettronica, del networking, della sicurezza e dell’analisi dei dati. L’approccio incentrato sulla persona si traduce in un professionista in grado di ideare, progettare, prototipare e presentare una soluzione IoT per esigenze aziendali già presenti o per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Una tipica soluzione IoT include sensori, capacità analitiche locali, connessioni di rete e la capacità di elaborare e analizzare i dati raccolti. Nel complesso, è importante capire come un prodotto o un processo o un’azienda può essere migliorato con la strumentazione e la raccolta di dati. Tutto inizia con la connessione di un sensore a un gateway e da lì alla rete e al cloud.

Durata 60 ore

GRATUITO E FINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

Per iscriverti, conoscere i programmi e altre informazioni contattaci o compila questo modulo! 

 

location_on

Dove

I corsi per il momento si svolgeranno da remoto tramite “Go To Meeting”

Fondazione Aldini Valeriani è in via Bassanelli 9/11, Bologna

info

Info&Iscrizioni

Alessandra Fraticelli

alessandra.fraticelli@fav.it
0514151911

obiettivi

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di conoscenze e competenze che permettano alle persone con alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di divenire soggetti capaci di dare senso, di creare nessi logici, elaborare giudizi di sintesi e trasformare i dati in informazioni ad alto valore aggiunto e diffonderlo all’interno delle organizzazioni in cui lavoreranno e vivranno.

target

Laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica) residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi.

Per saperne di più