1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

“VERSO INDUSTRIA 4.0”

PIANO DEL SISTEMA CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA

VERSO INDUSTRIA 4.0 è il piano di Confindustria per la crescita e l’innovazione delle imprese dell’Emilia Romagna
 
Il piano prevede un ampio programma di seminari, corsi di formazione e percorsi di consulenza che mirano ad accompagnare le imprese emiliano-romagnole nei processi di trasformazione del modello di business della manifattura regionale e dei servizi alla produzione attraverso tre leve: la digitalizzazione dei processi di produzione, la competitività su scala globale e la circolarità delle risorse.
 
Il Piano, nel periodo gennaio 2017 – giugno 2018 coinvolgerà circa 1.100 imprese di tutta la Regione Emilia-Romagna attraverso 16 seminari in tutto il territorio regionale, accompagnerà circa 700 imprese e 3.000 persone tra imprenditori, manager e figure chiave aziendali con attività di formazione in aula e interventi di consulenza in azienda per un totale di quasi 23.000 ore di attività. Le azioni formative e di accompagnamento saranno realizzate dai centri formativi di riferimento del sistema regionale Confindustria con il coordinamento di Formindustria Emilia-Romagna.  
Referente per le attività su Bologna è Fondazione Aldini Valeriani.

Il programma, realizzato con il finanziamento dell'Unione europea-FSE e della Regione Emilia-Romagna, si compone di tre progetti tra loro integrati: