1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina


Vuoi imparare e gestire progetti complessi? Non sei occupato? Risiedi o hai domicilio in Emilia-Romagna? Hai il diploma?

 

Iscriviti al CORSO GRATUITO TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI PROGETTI!

 

IL PROFILO PROFESSIONALE
La figura formata troverà occupazione in PMI meccaniche ed assumerà il ruolo di Project Manager con compiti di elaborazione, implementazione e gestione di progetti di INNOVAZIONE di prodotto attraverso l’integrazione e il coordinamento delle risorse professionali ed economiche ed attraverso il presidio delle reti relazionali interne ed esterne all’azienda. Dispone di conoscenze e competenze tecniche meccaniche e completa la propria professionalità con competenze digitali funzionali ai processi di prototipazione.

CONTENUTI DEL CORSO
Azienda e innovazione. Analisi di mercato e economics. Tecniche di Project Management. Pianificazione dell’intervento.Sviluppo prodotto: sistemi e strumenti per l’innovazione e la digitalizzazione. Implementazione del programma di lavoro. Tecniche di gestione dei gruppi. Costruzione del budget di progetto. Realizzazione e controllo di progetto. Gestione della comunicazione in una logica di progetto. La gestione della qualità di un progetto. Ambiente – Sicurezza.

DESTINATARI E REQUISITI D'ACCESSO
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in possesso di un titolo di istruzione/formazione, delle competenze e/o delle esperienze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi al termine del percorso. È richiesto il possesso di un titolo di studio o di una qualifica professionale coerente con i contenuti del percorso e di livello EQF almeno pari al 4 (preferibilmente diploma di istituti tecnici – settore tecnologico, indirizzi meccanica – meccatronica o diploma di tecnico superiore rilasciato da Fondazioni ITS in ambito meccanico). Sono essenziali per l’ammissione le seguenti conoscenze e capacità (è richiesta la produzione di evidenze, attestati di percorsi formativi e di istruzione e/o autodichiarazioni): lettura del disegno meccanico, elementi di base del CAD 2D e 3D, principali lavorazioni meccaniche e principali processi industriali di stampaggio, utilizzo di strumenti informativi hardware e software, utilizzo del pacchetto Office (Excel), nozioni di organizzazione aziendale, lingua inglese livello base.

PARTECIPANO alla realizzazione del percorso
Marchesini Group S.p.A., Varvel S.p.A., Emilsider meccanica S.p.A., AEPI Industrie SRL, D.V.P. Vacuum Technology S.p.A., Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging; Aute.BO S.p.A., BVA S.r.l., Faremeccanica, La Fiduciaria S.r.l., Magetron S.r.l., Mechinno S.r.l., Wegaplast S.P.A.

ATTESTATO
Certificato di qualifica professionale di “Tecnico esperto nella gestione di progetti”.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Periodo: gennaio 2018 - settembre 2018 
Durata: 500 ore (300 di aula e 200 di stage in azienda)
Sede: Fondazione Aldini Valeriani,via Bassanelli 9/11, Bologna

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 12

CRITERI SELEZIONE
Se il numero di candidati idonei sarà superiore a 12, verrà organizzata una selezione, così strutturata: una prova scritta sui temi legati alla meccanica, un test psico attitudinale e un colloquio motivazionale.

COME ISCRIVERSI
La domanda di iscrizione, qui scaricabile, deve essere inviata unitamente ai documenti richiesti e al CV aggiornato per posta (farà fede il timbro postale) a:

c/a Giuseppe Pandolfo
Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11, 40129 Bologna

oppure via e-mail a: giuseppe.pandolfo@fav.it

Termine iscrizione: 15 gennaio 2018


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Giuseppe Pandolfo

Tel. 051.4151986
giuseppe.pandolfo@fav.it