Home > I nostri corsi

Sicurezza informatica: le minacce per le aziende e le pubbliche amministrazioni


23 novembre 2011, ore 14.00
Fondazione Aldini Valeriani, Aula Magna


Il volume d’affari del “BlackMarket” del furto di informazioni nel 2010 ha superato il narcotraffico. Nel frattempo la crisi economica ha fatto registrare anche un incremento di casi di spionaggio industriale “fai da te”, ovvero i casi in cui “ordinari” lavoratori hanno trafugato know how per milioni.

L’incontro ha descritto lo scenario attuale attraverso case histories e testimonianze, anticipato le prossime tendenze ed offerto un quadro preciso di obblighi e sanzioni individuati dalla normativa di riferimento. Obiettivo dell'incontro una maggiore consapevolezza, a tutt'oggi ancora assente nella maggior parte delle aziende e delle pubbliche amministrazioni, riguardo alle minacce a cui sono costantemente esposte.


PROGRAMMA

14.00
Accoglienza e registrazione partecipanti
Saluti di benvenuto e introduzione
Giorgio Baldini, Fondazione Aldini Valeriani

14.30
Casi di studio, responsabilitą e attuazione dei controlli
Stefano Zanero, Ricercatore presso il Politecnico di Milano e Presidente di Secure Network

15.20
Privacy e responsabilitą penale delle imprese: il rispetto delle prescrizioni di legge come strumento di contrasto dello spionaggio industriale
Pierluigi Perri, Professore di Informatica giuridica avanzata presso l'Universitą di Milano

16.00
Coffee Break

16.10
La sicurezza nelle transazioni di monetica
Giovanni Mistč, Vice Presidente Transaction Network Services
 
16.50
Sicurezza informatica e minacce al business
Francesco Mazzanti, Group IT Manager Coesia
 
17.10
Tavola rotonda
Moderatore: Stefano Zanero
 
18.00
Conclusioni e chiusura Convegno



Contatti
Fondazione Aldini Valeriani
Via Bassanelli 9/11, Bologna
Tel. 051.4151911
Fax 051.4151919
corsi@fav.it