Home > I nostri corsi > Informatica > Corsi di programmazione Open Source > Corso sulle licenze software: introduzione all'utilizzo

Corso sulle licenze software: introduzione all'utilizzo

Codice: IT1354

Durata: 1  giorno

 

Descrizione corso

Il corso fornisce gli elementi di base delle modalità di cessione del software e dei diritti di sfruttamento ed una conoscenza delle principali tipologie di licenze esistenti.

Obiettivi

Essere in grado di valutare con precisione le possibilità ed i problemi di utilizzo di software rilasciato sotto una licenza data, valutare la licenza più adeguata per rilasciare un software e le possibilità di impiego di codici sorgenti rilasciati sotto licenze libere nel proprio processo di sviluppo software.

Prerequisiti

Conoscenze elementari di sviluppo software.

Contenuti

Il diritto d'autore e l'opera dell'ingegno
I brevetti
Copyright &
Trademark
I modelli di sviluppo del software
Il quadro normativo
Normativa italiana
Normativa E.U. e S.U.
Le licenze esistenti BDS GPL LGPL altre licenze
Il software libero
Circoli virtuosi e circoli viziosi
I ruoli di OSI e di FSF

Prezzo

€ 310,00 + IVA

Attestato

Al termine del corso e a seguito della frequenza pari ad almeno l’80% del monte ore, verrà rilasciato l’attestato nominale di frequenza.

Documento allegato

Scarica il Catalogo Corsi Luglio-Dicembre 2011 in PDF

Sede

Il corso si svolge presso la Fondazione Aldini Valeriani di Bologna, all'interno dei Laboratori di Informatica.

Contatti

Segreteria Corsi
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (in altri orari su appuntamento)
Tel. 051.4151957-53
Fax 051.4151919

 

Questo corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Inserisci il nominativo nella lista d’attesa on line. Avremo cura di aggiornarti sulla prossima edizione non appena possibile.

Lista d'attesa On Line
FAV Newsletter

Tutte le proposte formative presenti sul sito possono essere oggetto di una commessa personalizzata, progettata sulle esigenze specifiche del cliente