Home > Attività > Corso Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 per la formazione ai Lavoratori/Preposti/Dirigenti (art. 37, D. Lgs 81/08)

Corso Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 per la formazione ai Lavoratori/Preposti/Dirigenti (art. 37, D. Lgs 81/08)

Codice: SL2721

Durata: 1  giorno

 

Descrizione corso

Il 21 dicembre 2011 è stato approvato, da parte della Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, lo schema di Accordo sulla formazione, ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, dei Lavoratori, Preposti e Dirigenti. Il Nuovo Accordo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 11/01/2012 con entrata in vigore dal 26/01/2012.
Il presente corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita del Nuovo Accordo nei suoi molteplici aspetti per permettere, a chi ricopre il ruolo di RSPP, di proporre al Datore di Lavoro programmi di formazione ( art. 33 comma 1 lettera d - del D. Lgs 81/08 “Compiti del Servizio di Prevenzione e protezione”) coerenti e conformi alla nuova Normativa.
Il corso ha valore di aggiornamento per RSPP e ASPP.

Obiettivi

Offrire ai RSPP una panoramica completa sui contenuti del Nuovo Accordo per la Formazione dei Lavoratori/Preposti/Dirigenti, fornire le conoscenze per la predisposizione di un Piano Formativo pienamente conforme alle nuove disposizioni, offrire strumenti operativi per la definizione del gap formativo sulla base della formazione erogata prima della pubblicazione del nuovo Accordo (riconoscimento della Formazione Pregressa).

Destinatari

RSPP e ASPP.
Il corso ha valore di aggiornamento per RSPP e ASPP.

Contenuti

Nuovo Accordo Stato-Regioni:
Formazione ai Lavoratori: generale e specifica
Classificazione ATECO per il settore della Classe di Rischio
Formazione particolare aggiuntiva per il Preposto
Formazione Dirigenti
Attestati
Crediti Formativi Permanenti
Aggiornamenti
Disposizioni transitorie
Riconoscimento Formazione Pregressa
Modalità e-Learning ( Allegato 1)
Requisiti Docenti

La progettazione e la valutazione della formazione:
Tecniche di Assessment dei prerequisiti e di analisi dei fabbisogni formativi
Programmare l’apprendimento: l’Istruzione Programmata
Valutazione del discente, del comportamento e dell’apprendimento

Prezzo

€ 260 + IVA

Attestato

Al termine del corso ed a seguito di esito positivo della verifica finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, verrà rilasciato l'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

Documento allegato

Scarica il Calendario Corsi e Aggiornamenti per RSPP e ASPP Gen 2012

Sede

Il corso si svolge presso la Fondazione Aldini Valeriani di Bologna.

Contatti

Segreteria corsi
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (in altri orari su appuntamento)
Tel. 051.4151953
Fax 051.4151919
corsi@fav.it

 

Questo corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Inserisci il nominativo nella lista d’attesa on line. Avremo cura di aggiornarti sulla prossima edizione non appena possibile.

Lista d'attesa On Line
FAV Newsletter

Tutte le proposte formative presenti sul sito possono essere oggetto di una commessa personalizzata, progettata sulle esigenze specifiche del cliente