Home > Grafica per il video

Logo FseLogo Ministero del LavoroLogo Assesorato SFPL RegioneLogo provincia di Bologna

Grafica per il video

Codice: Rif P.A. 2009-766/Bo n.3

Durata: 35 ore

 

Descrizione corso

Questa iniziativa si configura come percorso di formazione e aggiornamento alla post-produzione video multimediale: l'acquisizione delle immagini rappresenta il materiale primario per la produzione audiovisiva tradizionale, pertanto gli operatori devono essere in grado di districarsi sia nel mondo dell'analogico sia nel mondo del digitale, con competenze specifiche nella creazione e gestione dei vari formati.

Prerequisiti

Gli iscritti al corso dovranno superare un test di conoscenza del personal computer, SW, Windows XP e nozioni di programmazione di base, atto ad accertare i livelli minimi di competenza per poter frequentare con profitto le attivitą proposte.

Destinatari

Persone occupate, in particolare lavoratori che ricoprono ruoli chiave nelle imprese (come grafici e montatori) con prioritą nelle PMI e imprenditori del settore.

Contenuti

Grafica per il video (32 ore):
Tecniche di animazione video: la timeline
I livelli video
I Keyframe
La composizione
Importazione dei contributi
Le proprietą di trasformazione
Le maschere
La pre-composizione
Gli effetti
I transfer mode
Le espressioni
I diversi tipi di Layer
Il rendering
La compressione
L’importazione/esportazione tra i diversi software di editing video

Sicurezza e salute sul lavoro con riferimento all’uso di video terminali
(3 ore):
Il sistema di regole e tutele
Generalitą sul rapporto lavoro-salute
Infortuni sul lavoro e malattie professionali
Principali normative di riferimento
I diritti dei lavoratori (con particolare riferimento all’informazione e formazione, DPI, sorveglianza sanitaria)
I doveri dei lavoratori (con particolare riferimento alle modalitą di comportamento, rispetto delle procedure, ecc.)
La tutela di alcune particolari categorie di lavoratori
La tutela assicurativa
Inquadramento generale dei fattori di rischio
Principali condizioni di rischio trasversali ed ubiquitarie: uso dei VDT, stress, posture di lavoro, rischio d’incendio
I rischi derivanti dall’uso di videoterminali

Prezzo

€ 126,00 (quota di cofinanziamento a carico del partecipante)

Attestato

Attestato di frequenza rilasciato da Fondazione Aldini Valeriani.

Canale di finanziamento

Rif P.A. 2009-766/Bo n.3 - Ob. 2 FSE ASSE I - Adattabilitą; Determina Dirigenziale n. 28/2009 del 11/11/2009 – esecutiva il 12/11/2009 – CR 00022

Numero massimo partecipanti

12

Sede

Il corso si svolge presso la Fondazione Aldini Valeriani di Bologna.

Contatti

Caterina Minini
Tel. 051.4151911
Fax 051.4151920
caterina.minini@fav.it

 

Prenotazione

Da

 Giu 

A

 Lug 

Termine iscrizione: 
chiusa

Frequenza: bisettimanale dalle 18.30 alle 21.30

Prenota On Line
FAV Newsletter

Tutte le proposte formative presenti sul sito possono essere oggetto di una commessa personalizzata, progettata sulle esigenze specifiche del cliente