Caricamento

LEAN DIGITAL OFFICE: COME ORGANIZZARE I NUOVI FLUSSI COMUNICATIVI E OPERATIVI NELL'ERA DIGITALE

Operazione Rif. PA 2019-11707/RER – “ER SMART MECH: formare per innovare il Sistema della Meccanica, Meccatronica e Motoristica dell’Emilia-Romagna” approvata con DGR n. 1336/2019 del 29/07/2019 e cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

 

I modelli organizzativi tradizionali coinvolgono flussi di informazioni che molto spesso non sono efficienti e hanno al loro interno molti sprechi: attività ridondanti, attese, spostamenti, archivi, scarsa polivalenza del personale, code e sovraccarichi. Le imprese si sono attrezzate rapidamente per abilitare il lavoro da casa, garantendo la continuità operativa nel rispetto delle normative ma non sempre con buoni risultati. Abbiamo una grande opportunità, ripensare e progettare i flussi e i servizi con un nuovo design agile ed efficace in cui gli ambienti fisici di lavoro (ufficio, postazione) non siano più un vincolo e il valore del servizio possa aumentare.

 

 

Destinatari
I destinatari della formazione sono imprenditori, soci e dipendenti di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna che operano nel sistema produttivo della MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA e dei relativi servizi collegati. Sono ammessi anche i liberi professionisti.


Obiettivi
Il corso ha lo scopo di fare acquisire ai partecipanti la consapevolezza degli sprechi legati alle modalità tradizionali dei flussi di informazioni per ripensare e progettare un’organizzazione agile. Il design di un nuovo ecosistema operativo ottimizzato e condiviso ci permetterà di migliorare i flussi ed eliminare la distanza fisica per restare connessi alle attività quotidiane, utilizzando strumenti più efficaci. L’obiettivo del percorso formativo non è la sola continuità di business ma il miglioramento del servizio. Le persone impiegate nel processo contribuiranno direttamente al miglioramento, attraverso l’analisi dei processi, creando i presupposti per una organizzazione chiara, che si misura costantemente con le esigenze dei clienti, capace di prendere decisioni in presenza di un problema. La digitalizzazione delle informazioni e dei sistemi, la sicurezza informatica sono gli elementi essenziali di questo processo agile.

 

Contenuti

  • Mappatura dei fattori dell’organizzazione SWOT analysis (e);
  • Vincoli e opportunità;
  • La costante del cambiamento (e);
  • Cosa significa essere agili?
  • Il vantaggio di creare agilità;
  • Sviluppare la cultura dell’agilità nei team;
  • Lean transformation;
  • Caccia agli sprechi (e);
  • Ridurre la complessità, guadagnare agilità;
  • Flusso e mappatura delle informazioni (e);
  • Makigami (e);
  • SIPOC (e);
  • PDCA (e);
  • Kanban (e);
  • Daily meeting e routine (e);
  • Skill matrix (e);
  • Digitalizzare le informazioni (e);
  • Semplificare la user experience, accesso facile e sicuro alle app da remoto;
  • Gestione dei dispositivi aziendali e adeguate funzionalità;
  • Bring Your Own Device, tutelare la riservatezza dei dati aziendali e la privacy individuale.

(e) sono previste esercitazioni


Docenti 
Davide Musacci
Pluriennale esperienza come HR Manager. Ora Coach, Consulente e Formatore sui temi: HR, sviluppo organizzativo, gestione dei collaboratori, gestione del cambiamento, Comunicazione. Esperienza e competenze specifiche in ambiti industriali e manifatturieri

Claudio Zanelli 
Consulente Industriale e di Direzione, Innovation Manager e Kaizen Trainer, ventennale esperienza nella direzione industriale in contesti italiani ed internazionali. Esperto di organizzazioni, miglioramento continuo Lean/Kaizen/WCM, Innovazione, Digital IIoT, Industria 4.0.

 

Requisiti di partecipazione
La partecipazione è riservata a Piccole aziende con codice ATECO riferito ai settori sopra indicati. Le aule saranno composte da aziende omogenee per dimensione.

 

Modalità di Iscrizione
La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in regime di de minimis e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

 

Modalità di selezione 
Le richieste di adesione saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, previa verifica dei requisiti di accesso. In fase di conferma della partecipazione verrà richiesto l’invio dei documenti necessari a perfezionare l’iscrizione.

 

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza.

 

Durata
24 ore di aula + 8 ore di consulenza personalizzata per le prime 4 aziende iscritte

 

Calendario
Ottobre – Dicembre 2021

 

Modalità di svolgimento 
Il corso verrà svolto in videoconferenza.

Informazioni e adesioni

Claudia Lupo, tel. 051- 4151983, e-mail claudia.lupo@fav.it
Barbara Giovagnoni, tel. 051 4151928, barbara.giovagnoni@fav.it 

 

 

 

GLI ALTRI CORSI IN PROGRAMMA