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Strategie di marketing internazionale

Operazione Rif. PA 2019-11707/RER – “ER SMART MECH: formare per innovare il Sistema della Meccanica, Meccatronica e Motoristica dell’Emilia-Romagna” approvata con DGR n. 1336/2019 del 29/07/2019 e cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

 

La sfida di oggi non consiste più nel consolidare – spesso solo opportunisticamente – la propria attività mediante uno sbocco sui mercati internazionali; si tratta, invece, di equilibrare la fortissima spinta espansionistica verso il nostro Paese messa in atto da nazioni aggressive e molto preparate dal punto di vista delle strategie e delle tecniche di marketing operativo.

 

Destinatari
I destinatari della formazione sono imprenditori, soci e dipendenti di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna che operano nel sistema produttivo della MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA e dei relativi servizi collegati. Sono ammessi anche i liberi professionisti.


Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli imprenditori la formazione di base e una serie di strumenti pratici e operativi per affrontare lo sviluppo del business internazionale in modo mirato e nell’ottica di coniugare le migliori opportunità con le proprie eccellenze e di salvaguardare e valorizzare, quindi, i propri investimenti.

Contenuti
Definire qual è il proprio mercato di riferimento, in Italia e all’estero
Comprendere le diversità dei bisogni dei clienti internazionali mediante la segmentazione del mercato
Analizzare le opportunità e le minacce nei diversi segmenti di mercato (dimensione e trend evolutivi di mercato, legislazione, economia, società, ecologia, ecc.)
Studiare la concorrenza e definire il proprio posizionamento nei segmenti/nazioni più interessanti attraverso l’individuazione di un solido vantaggio competitivo
Definire obiettivi realistici di fatturato e marginalità
Progettare o adattare il prodotto (bene e/o servizio) alle specifiche esigenze del mercato internazionale scelto
Definire una strategia di prezzo riferita alla percezione del valore del cliente internazionale
Organizzare, motivare e gestire la forza vendita (agente, venditore interno) e i distributori in un contesto internazionale
Quali gli strumenti di comunicazione più adatti ad avviare una politica di internazionalizzazione.

Docente 
Massimiliano Verde
Formatore, Consulente di Direzione, Temporary Manager, ha ricoperto per oltre vent’anni ruoli di direzione generale, marketing e vendite presso grandi gruppi internazionali.


Requisiti di partecipazione
La partecipazione è riservata ad aziende con codice ATECO riferito ai settori sopra indicati. Le aule saranno composte da aziende omogenee per dimensione.

 

Modalità di Iscrizione
La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in regime di de minimis. e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

 

Modalità di selezione 
Le richieste di adesione saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, previa verifica dei requisiti di accesso. In fase di conferma della partecipazione verrà richiesto l’invio dei documenti necessari a perfezionare l’iscrizione.

 

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza.

 

Durata
24 ore di aula + 8 ore di consulenza personalizzata per le prime 4 aziende iscritte

 

Calendario
Settembre – Ottobre 2021
Il calendario verrà definito in modo da evitare la sovrapposizione con altri corsi in programmazione.

 

Modalità di svolgimento 
Il corso verrà svolto in modalità video conferenza o in presenza a seconda della situazione sanitaria vigente. Sarà in ogni caso sempre consentita la partecipazione a distanza. La partecipazione deve avvenire in orario lavorativo.

Informazioni e adesioni

Claudia Lupo, tel. 051 4151983, claudia.lupo@fav.it
Barbara Giovagnoni,
tel. 051 4151928, barbara.giovagnoni@fav.it 

 

 

 

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