Caricamento

Innovazione tecnologica e posizionamento strategico

Operazione Rif. PA 2019-11707/RER – “ER SMART MECH: formare per innovare il Sistema della Meccanica, Meccatronica e Motoristica dell’Emilia-Romagna” approvata con DGR n. 1336/2019 del 29/07/2019 e cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

 

L’innovazione tecnologica applicata al prodotto rappresenta l’approccio ideale per garantire all’impresa un solido posizionamento fondato su vantaggi competitivi strategici. 

 

Destinatari
I destinatari della formazione sono imprenditori, soci e dipendenti di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna che operano nel sistema produttivo della MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA e dei relativi servizi collegati. Sono ammessi anche i liberi professionisti.


Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli imprenditori le basi formative ed una serie di strumenti pratici e operativi per ideare, sviluppare e lanciare un prodotto innovativo di successo attraverso le analisi di mercato, la valutazione della compatibilità con le risorse aziendali, la definizione di obiettivi e strategie appropriate, l’istituzione di un processo di sviluppo e di coordinamento tra le funzioni aziendali, lo sviluppo delle vendite, la misura della redditività e la soddisfazione del cliente. 

Contenuti

Fondamenti di marketing – Strategia innovativa
L’innovazione di prodotto deve essere il risultato di una scelta razionale fondata sulla comprensione dei bisogni del cliente e sulla valutazione dei propri punti di forza in relazione alle opportunità offerte dal mercato.
Fondamenti di marketing – Leve operative
Come concretizzare una buona strategia di innovazione prodotto mediante la corretta scelta delle caratteristiche tecniche, del prezzo, dei canali di vendita e della comunicazione.
Il processo di sviluppo interfunzionale
L’ideazione, lo sviluppo e il lancio di un prodotto innovativo di successo deve articolarsi attraverso un processo che coinvolga tutte le funzioni aziendali ed integri il loro contributo attraverso la condivisione di una chiara distribuzione di obiettivi, compiti e responsabilità.
I documenti cardine
Come redigere i documenti fondamentali del processo di sviluppo dell’innovazione. Il Piano di Marketing, il Business Plan, Le Specifiche Tecniche, il Piano di Introduzione.
Gli strumenti di supporto alla vendita
Guida Vendite, Case Study, Nota Applicativa, Brochure, Dati Tecnici costituiscono il corredo di ogni nuovo prodotto e sono strumenti indispensabili alla forza vendita per sostenere colloqui efficaci con il cliente. Contenuti, stile espositivo e modelli di riferimento.
Lo sviluppo delle vendite e il controllo della redditività
Il sostegno commerciale ed il monitoraggio del ritorno degli investimenti attraverso l’attenta gestione del portafoglio di opportunità, il controllo dei tempi di consegna, la tempestiva gestione dei reclami e la misura della redditività e della quota di mercato.
Esercitazione sulla stesura del Marketing Plan e del Business Plan in excel

Docente 
Massimiliano Verde
Formatore, Consulente di Direzione, Temporary Manager, ha ricoperto per oltre vent’anni ruoli di direzione generale, marketing e vendite presso grandi gruppi internazionali.

Requisiti di partecipazione
La partecipazione è riservata ad aziende con codice ATECO riferito ai settori sopra indicati. Le aule saranno composte da aziende omogenee per dimensione.

 

Modalità di Iscrizione
La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in regime di de minimis. e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

 

Modalità di selezione 
Le richieste di adesione saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, previa verifica dei requisiti di accesso. In fase di conferma della partecipazione verrà richiesto l’invio dei documenti necessari a perfezionare l’iscrizione.

 

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza.

 

Durata
24 ore di aula + 8 ore di consulenza personalizzata per le prime 4 aziende iscritte

 

Calendario
Settembre – Ottobre 2021
Il calendario verrà definito in modo da evitare la sovrapposizione con altri corsi in programmazione.

 

Modalità di svolgimento 
Il corso verrà svolto in modalità video conferenza o in presenza a seconda della situazione sanitaria vigente. Sarà in ogni caso sempre consentita la partecipazione a distanza. La partecipazione deve avvenire in orario lavorativo.

Informazioni e adesioni

Barbara Giovagnoni, tel. 051 4151928, barbara.giovagnoni@fav.it 

 

 

 

GLI ALTRI CORSI IN PROGRAMMA