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LA DIGITALIZZAZIONE DEL PROCESSO DI VENDITA NEL B2B

Operazione Rif. PA 2019-11707/RER – “ER SMART MECH: formare per innovare il Sistema della Meccanica, Meccatronica e Motoristica dell’Emilia-Romagna” approvata con DGR n. 1336/2019 del 29/07/2019 e cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

 

Destinatari
I destinatari della formazione sono imprenditori, soci e dipendenti di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna che operano nel sistema produttivo della MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA e dei relativi servizi collegati. Sono ammessi anche i liberi professionisti.


Obiettivi
Proattività e semplificazione sono due elementi imprescindibili per il buon fine della trattativa, ma non senza l’uso della tecnologia a supporto. Gli strumenti tecnologici per le reti commerciali aiutano il venditore, ne semplificano il lavoro, automatizzano parte dei processi che tipicamente portano via tempo prezioso all’attività di vendita (report, trascrizione contratti, meeting e altre attività di back office) e lo supportano nella presentazione dell’offerta quando si trova di fronte al cliente.

 

Contenuti
Cos’è il customer journey;
Le inefficienze del processo di vendita tradizionale;
Customer centricity e comunicazione trasparente per conquistare la fiducia del cliente;
L’evoluzione del ruolo del venditore;
Cambiare mindset, mettere il Cliente al centro del processo di vendita e non il prodotto o la commodity;
Su quali leve puntare per conquistare la fiducia del potenziale Cliente (professionalità, offerta personalizzata, velocità di attivazione ecc…);
Come cambia la relazione tra venditore e cliente con l’utilizzo di strumenti digitali;
Gestire il processo di vendita in modo integrato centralizzato e semplice, un quadro della situazione attuale: aziende che gestiscono l’acquisizione del Cliente in parte a livello digitale (ad es. contratti cartacei ma inserimento tramite portali web/app per l’inserimento degli ordini), aziende che hanno già in larga parte digitalizzato l’intero processo di vendita (tramite APP che consentono alla forza vendita di presentare al Cliente brochure e contenuti multimediali, generare offerte/contratti, arrivare alla firma elettronica nel corso dell’incontro, allineare automaticamente i sistemi in uso quali CRM e ERP con i documenti di offerta e contratto firmati digitalmente);
Aziende con processi completamente (o quasi) cartacei;
Rendere più efficace la rete vendita e consolidare l’immagine aziendale;
Ottenere importanti risultati di business grazie alla digitalizzazione del processo di vendita;
I principali benefit derivanti dalla digitalizzazione del processo di vendita;
Come favorire il change management;
Come integrare con i processi pre e post sales esistenti in azienda (integrazioni con CRM e backoffice);
I vantaggi della dematerializzazione su tutti i canali;
Casi di successo.


Docente 
Gellify 
La docenza sarà affidata ad esperti della società GELLIFY, con pluriennale esperienza nel settore B2B, dell’innovazione e delle nuove tecnologie.

 

Requisiti di partecipazione
La partecipazione è riservata a Piccole aziende con codice ATECO riferito ai settori sopra indicati. Le aule saranno composte da aziende omogenee per dimensione.

 

Modalità di Iscrizione
La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in regime di de minimis. e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

 

Modalità di selezione 
Le richieste di adesione saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, previa verifica dei requisiti di accesso. In fase di conferma della partecipazione verrà richiesto l’invio dei documenti necessari a perfezionare l’iscrizione.

 

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza.

 

Durata
24 ore di aula + 8 ore di consulenza personalizzata per le prime 4 aziende iscritte

 

Calendario
Ottobre – Dicembre 2021

 

Modalità di svolgimento 
Nel rispetto della normativa vigente la formazione si svolgerà in videoconferenza.

Informazioni e adesioni

Claudia Lupo, tel. 051- 4151983, e-mail claudia.lupo@fav.it
Barbara Giovagnoni, tel. 051 4151928, barbara.giovagnoni@fav.it 

 

 

 

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