Caricamento

BIG DATA E ANALISI DEI DATI: LE INFORMAZIONI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI

Operazione Rif. PA 2019-11707/RER – “ER SMART MECH: formare per innovare il Sistema della Meccanica, Meccatronica e Motoristica dell’Emilia-Romagna” approvata con DGR n. 1336/2019 del 29/07/2019 e cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

 

Destinatari
I destinatari della formazione sono imprenditori, soci e dipendenti di imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna che operano nel sistema produttivo della MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA e dei relativi servizi collegati. Sono ammessi anche i liberi professionisti.


Obiettivi
Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento critico nei confronti del dato e di fornire le competenze necessarie alla sua gestione. Il corso fornisce alle aziende maggiore consapevolezza delle informazioni di cui è già in possesso, o che potrebbe acquisire, e dei modi di utilizzarle correttamente per il proprio business. Fare quest’esperienza significa cambiare il modo di confrontarsi con i big data, imparando a farsi le domande giuste. Questa visione è indispensabile per chi vuole diventare un interlocutore delle figure tecniche, definendo un ruolo importante all’interno di uno scenario in crescita.

 

Contenuti
Data Science: la scienza dei dati a supporto delle decisioni aziendali;
Big Data e organizzazione aziendale: soluzioni e problematiche;
Quality & design: linguaggi, data visualization, statistics for data management;
Business analytics e focus su settori aziendali e industry;
Intelligenza artificiale;
Comunicazione del risultato e Storytelling.


Docente 
Marco Gardella
Manager e consulente per progetti Industria 4.0 ed Industrial IOT.

 

Requisiti di partecipazione
La partecipazione è riservata a Piccole aziende con codice ATECO riferito ai settori sopra indicati. Le aule saranno composte da aziende omogenee per dimensione.

 

Modalità di Iscrizione
La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in regime di de minimis. e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

 

Modalità di selezione 
Le richieste di adesione saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, previa verifica dei requisiti di accesso. In fase di conferma della partecipazione verrà richiesto l’invio dei documenti necessari a perfezionare l’iscrizione.

 

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza.

 

Durata
24 ore di aula + 8 ore di consulenza personalizzata per le prime 4 aziende iscritte

 

Calendario
Ottobre – Dicembre 2021

 

Modalità di svolgimento 
Il corso verrà svolto in videoconferenza.

Informazioni e adesioni

Claudia Lupo, tel. 051- 4151983, e-mail claudia.lupo@fav.it
Barbara Giovagnoni, tel. 051 4151928, barbara.giovagnoni@fav.it 

 

 

 

GLI ALTRI CORSI IN PROGRAMMA