Caricamento
PROGETTI SPECIALI e di Inclusione

Da quelli di orientamento a quelli di raccordo scuola-formazione-territorio-lavoro, di sviluppo della cultura tecnica e di valore sociale.

PROGETTI EDUCATIVI

settings_input_component

Cultura tecnica cultura di genere

Rif. P.A. 2019/12629-RER “CULTURA TECNICA, CULTURA DI GENERE – Città Metropolitana di Bologna” Operazione approvata con DGR. N. 1721 del 21/10/2019 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia Romagna.

 

L’Operazione, con capofila AECA, intende integrare e potenziare le attività che, all’interno della strategia metropolitana di raccordo scuola-formazione-territorio-lavoro e di sviluppo della cultura tecnica coerente con il Piano Strategico Metropolitano 2.0, il contesto metropolitano già realizza per il superamento del gap di genere in ambito tecnico-scientifico.

camera

Opportunità orientative

Rif. PA 2019-12623/RER “OPPORTUNITÀ ORIENTATIVE E DI PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVE  NEL TERRITORIO BOLOGNESE”  Operazione approvata con DGR. N. 1721 del 21/10/2019 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia Romagna.

 

L’Operazione, con capofila AECA, intende fornire occasioni e strumenti orientativi al fine di promuovere scelte consapevoli in relazione al percorso di studio o di inserimento lavorativo.

group_add

I LABORATORI DELL’INCOMPIUTO

ESPERIENZE DI CITTADINANZA ATTIVA
Un progetto innovativo e inclusivo realizzato grazie al contributo di FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA

Nel 2020 in partenariato con Associazione Funamboli – ReMida_Terre d’Acqua, Studio Atlantis e Associazione NEDAC, abbiamo presentato ai referenti della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna un progetto didattico nato dalla volontà di un gruppo di professionisti diversificati, cartografi, educatori e formatori, esperti di comunicazione ed espressione visiva, di trovare una sintesi tra i diversi ambiti per costruire un’esperienza formativa laboratoriale e creativa basata sulla conoscenza di un territorio e sulle azioni di adeguamento/miglioramento che si possono immaginare.

diamond

IN MEDIA RES

Anche le cose più comuni, se osservate, ascoltate ed esplorate con attenzione, possono rivelare delle sorprese, stupore e meraviglia. Sono ingredienti essenziali per sostenere lo sviluppo della creatività.
Creatività significa giocare con le idee e divertirsi, ma significa anche lavorare con grande concentrazione su idee e progetti, plasmarli e formulare giudizi critici a riguardo. La creatività è possibile ogni volta che usiamo la nostra intelligenza”, afferma Sir Ken Robinson.

PROGETTI DI INCLUSIONE

settings

AZIENDA IN CARCERE

AZIENDA IN CARCERE: SVILUPPO DI COMPETENZE DELLA QUALIFICA DI OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI – 6° EDIZIONE

Rif. PA 2019-15212/RER  Operazione approvata con DGR 158 del 08/02/2021 dalla Regione Emilia Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020

Il progetto formativo intende sostenere le persone in esecuzione penale nello sviluppo di progetti di reinserimento sociale fondati sul lavoro permettendo loro di acquisire competenze del profilo professionale dell’Operatore meccanico di sistemi spendibili all’interno dell’Impresa Sociale Fare Impresa in Dozza.

settings

AZIENDA IN CARCERE

AZIENDA IN CARCERE: SVILUPPO DI COMPETENZE MECCANICHE E TRASVERSALI PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA

Rif. PA 2022-18364/RER Operazione approvata con DGR 2006/2022 del 21/11/2022 dalla Regione Emilia Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PR-FSE+ 2021-2027 Priorità 3 Inclusione sociale

Il progetto formativo intende sostenere le persone in esecuzione penale assunte presso l’Impresa Sociale Fare Impresa in Dozza, nata all’interno della Casa circondariale di Bologna “Rocco D’Amato”