1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina
 

NEWS - IL IV°ANNO IeFP 2017: RADDOPPIA

Approvati due nuovi percorsi formativi per ottenere un diploma professionale di IV° anno


Da oggi puoi scegliere due strade per... DIPLOMARTI IN AZIENDA!


- DIPLOMA PROFESSIONALE di 4° anno come  TECNICO PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI 
È rivolto a giovani che hanno acquisito la Qualifica di Operatore meccanico o di Operatore meccanico di sistemi al termine dell’A.S. 2016-2017.
Per saperne di più clicca qui.

DIPLOMA PROFESSIONALE di 4° anno come  TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE
È rivolto a giovani che hanno acquisito al termine dell’A.S. 2016-17, sia presso un ente di formazione professionale che presso un istituto professionale di tutta la regione Emilia Romagna, la Qualifica di Operatore meccatronico dell’autoriparazione e Operatore dell’autoriparazione.
Per saperne di più clicca qui.

Entrambi i corsi, co-finanziati da risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Fondo Sociale Europeo, sono gratuiti per i partecipanti.

 

Il centro della nostra attenzione? GLI ALLIEVI

Sì, gli allievi. Perché crediamo nelle capacità dei giovani e lavoriamo per fare emergere il loro talento. Stanno costruendo il loro progetto di vita e di lavoro e noi vogliamo che ne siano i protagonisti principali. Nei nostri corsi di formazione intendiamo aiutarli a conoscere il proprio valore e lo facciamo sviluppando in loro le competenze necessarie per inserirsi nella realtà produttiva del nostro territorio.
Abbiamo due obiettivi:
- formare allievi qualificati capaci di eseguire correttamente un lavoro
- aiutarli ad acquisire un proprio metodo di studio e di lavoro che gli consenta di apprendere continuamente anche nelle diverse situazioni professionali in cui si troveranno.

Per questo puntiamo a legare le competenze professionali, in base alle esigenze delle aziende, e le competenze di base. Armonizzare questi aspetti permette di insegnare al meglio le capacità essenziali per un buon inserimento lavorativo e di trasmettere la competenza più importante: saper sviluppare continuamente il proprio bagaglio di capacità in base ai rapidi cambiamenti nel mondo del lavoro.
 


La nostra scuola in sintesi

I nostri corsi durano 2 anni ovvero 2000 ore per un totale di 1200 ore di lezioni teoriche e tecnico pratiche e 800 di stage.
Ogni anno scolastico si svolge da settembre a giugno e al termine del intero percorso otterrai una qualifica professionale regionale di valore nazionale!
Continua...

 
 

I punti di forza

Costruiamo... un clima formativo che favorisce la crescita personale
Valorizziamo... le diverse modalità d’apprendimento degli allievi
Garantiamo... la presenza di personale specializzato
Utilizziamo... una didattica che integra  le varie competenze
Manteniamo... costantemente il contatto con le aziende del territorio
Valorizziamo
... la cultura del lavoro
Continua...

 
 

Le aziende: "fabbriche della conoscenza"

Ci piace chiamarle così nell’Area IeFP e Progetti Inclusione della Fondazione Aldini Valeriani. Da oltre 10 anni la loro disponibilità e il loro impegno nell’ospitare i nostri giovani allievi per lo svolgimento degli stage, previsto nei nostri corsi di formazione professionale gratuiti, è fondamentale per determinarne la qualità e per facilitare l’apprendimento dei ragazzi.
Continua...

 
 

I percorsi di formazione

Tutti i percorsi formativi durano 2 anni e prevedono 4 mesi di stage in aziende qualificate. Molto spazio è riservato ad esercitazioni pratiche al fine di sviluppar le capacità necessarie alla professione prescelta.

OPERATORE MECCANICO
OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI
OPERATORE MECCATRONICO DELL'AUTORIPARAZIONE

 
 

 

 

Contatti

Davide Melchioni
davide.melchioni@fav.it
Daniela Salino
daniela.salino@fav.it
Carlotta Bianchi
carlotta.bianchi@fav.it


Tel. 051.4151911
Fax 051.4151920