1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

 

Aspetti normativi, legali e regolamentari delle esportazioni

 

Destinatari
Imprenditori e figure chiave di imprese che hanno in corso progetti in ambito internazionalizzazione.

Obiettivi

Adeguare le competenze per curare tutti gli aspetti normativi, legali e regolamentari delle esportazioni.

Contenuti 
Fonti e principi generali del commercio internazionale. Principali aree di scambio mondiale. I mercati emergenti ed il concetto di “internazionalizzazione delle imprese”. Le free trade zones. Le Organizzazioni internazionali ed il ruolo dei singoli operatori economici. Principi generali di diritto doganale. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Rappresentanza diretta ed indiretta in dogana. L’OEA, Operatore Economico Affidabile in Dogana. Il Codice Doganale UE: perfezionamento attivo, perfezionamento passivo. Adempimenti in materia di trasporto (Trasporto Navigabile, Trasporto via aerea, via strada, via ferrovia). I Carnet ATA. Fiscalità internazionale e contrattualistica. L’IVA in materia di esportazione. L’IVA intra-UE. Intrastat. La contrattualistica internazionale e gli INCOTERMS. Principali contratti internazionali: vendita, subfornitura. La funzione e la valenza degli INCOTERMS. Le tipologie di INCOTERMS. Certificazioni richieste per le esportazioni: tutela dei marchi nei processi di internazionalizzazione, gestione dei marchi, creazione di nuovi marchi, identità territoriali, immagine coordinata.

Tipologia: aziendale
Durata: 24 ore di aula
Partecipanti: numero minimo 6.
Periodo e sede di svolgimento: da febbraio 2017 a giugno 2018 presso la propria sede
Azione di accompagnamento: al corso saranno abbinate 32 ore di consulenza in modalità coaching 

 
Altri corsi Progetto GLOBB-ER
Tipologia intervento
Durata (ore)
Interaziendale
16
Aziendale
24
Aziendale
24
Aziendale
24
Azioni di accompagnamento collegate ai corsi (consulenza alle aziende)
32 ore
 

Requisiti di partecipazione
Possono aderire imprese appartenenti alle filiere della manifattura e dei servizi alla produzione che hanno avviato progetti in ambito internazionalizzazione. Sono disponibili corsi per piccole imprese, medie imprese e grandi imprese. Le attività sono finanziate esclusivamente in regime di de minimis quindi le imprese che intendono aderire devono essere in regola con tale regime e rilasciare

Modalità di adesione
Saranno accettate le richieste di partecipazione delle aziende che rispondono ai requisiti specificati: per l’ammissione delle domane di partecipazione farà fede l’ordine cronologico di arrivo. La partecipazione ai corsi e alle attività di accompagnamento è gratuita.


Per informazioni e adesioni

Claudia Lupo
Tel. 051.4151983
claudia.lupo@fav.it


Ti possono interessare anche...
PROGETTO SMARTI-ER
PROGETTO GREEN UP-ER