1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Corso Progettazione impianto elettrico di macchine automatiche


Obiettivi

Il percorso prevede il consolidamento delle conoscenze elettrotecniche per riuscire sia ad interpretare il progetto del quadro elettrico industriale realizzato da terzi sia realizzare il progetto di un quadro elettrico industriale. Particolare rilievo sarà riservato alle specifiche tecniche e alla visione dei vari criteri fondamentali per la scelta dei componenti e per il loro opportuno dimensionamento in conformità alle norme vigenti. La conoscenza delle norme, infatti, è il presupposto fondamentale per un approccio corretto alle problematiche degli impianti elettrici che devono essere realizzati conseguendo un “livello di sicurezza accettabile”.

Contenuti

Teoria impianti elettrici
Tecnologia della costruzione e componentistica elettrica
Legislazione e normativa nel settore elettrico – D.Lgs. N. 81 – Direttiva Macchine  2006/42/CE - CEI EN 60204 
Disegno elettrico 
Tecnologia della costruzione e delle apparecchiature a bordo macchina
Separazione e protezione dei circuiti
Configurazione circuiti di comando e di potenza
Protezione contro contatti diretti/indiretti
Soluzioni applicative ed esempi di schemi delle varie funzioni di sicurezza: protezioni mobili, arresto d’emergenza, moduli di sicurezza
Determinazione dei livelli richiesti di sicurezza secondo le normative europee (EN 13849-1 e IEC 62062) e come soddisfare la conformità ai requisiti

Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto 10%.  
Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda.  Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

Documenti

Contatti

Per informazioni:
Erika Bergonzoni
Tel. 051.4151948

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Vincenzo Di DomenicoDocente e consulente senior di Fondazione Aldini Valeriani, esperto nei settori elettrico, elettronico ed automazione industriale.

Prezzo

€ 650,00 + IVA

Durata

20 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Questo corso si è già svolto, verrà ripianificato fra alcuni mesi. Rimaniamo a disposizione per edizioni on demand, da organizzare presso la sede aziendale o al raggiungimento di un numero minimo di richieste.