1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Corso Gestione PLC e sensoristica - Avanzato


Obiettivi

Acquisire autonomia nel programmare, secondo caratteristiche tecniche e funzionali, soluzioni automatiche basate su PLC Siemens S7-300. Conoscere le tipologie dei sensori maggiormente presenti nella macchine automatiche.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di configurare il sistema di automazione secondo le specifiche richieste dall’applicazione, progettare l’hardware del PLC e connettervi i dispositivi di input/output, programmare il PLC.

Contenuti

Sistemi sequenziali.
Automi a stati finiti, sintesi di Moore.
Diagrammi degli stati.
HW
Logica cablata e logica programmabile, hardware del PLC, con riferimento a SIMATIC S7-300, panoramica e funzione dei moduli input/output, definizione I/O e rappresentazione schematica delle connessioni, I/O digitali.
SW
Cenni su vari linguaggi di programmazione, ambiente SIMATIC Step 7, principali funzioni SIMATIC Manager, S7_SIM simulazione del programma, istruzioni logiche combinatorie e sequenziali, utilizzo della programmazione sequenziale, GRAFCET, elementi del linguaggio, regole sintattiche, strutture di controllo.
Temporizzatori e contatori.
Programmazione strutturata, utilizzo di FC.
Assegnazione variabili, programmazione simbolica.
Istruzioni di salto.
Cenni sulle norme di sicurezza relative all’utilizzo del PLC nelle applicazioni industriali.
Ambiente TIA_PORTAL 11.
Esercitazioni di programmazione del PLC S7 300 in ambiente Step 7.
Simulazione e messa in servizio.
Tipologie di sensori per il controllo di presenza e posizione per macchine automatiche.
Collegamento e taratura dei sensori di presenza e posizione.

La parte applicativa è inserita nello svolgimento del programma con lo scopo di fissare l’effettivo apprendimento degli aspetti teorici, in particolare verterà sulla compilazione e collaudo di programmi per ottenere cicli di automazione industriale, utilizzando come input sensoristica di vario tipo e come output sistemi pneumatici ed azionamenti elettrici.

Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto 10%.  
Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda.  Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

Documenti

Contatti

Per informazioni:
Erika Bergonzoni
Tel. 051.4151948

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Vincenzo Di DomenicoDocente e consulente senior di Fondazione Aldini Valeriani, esperto nei settori elettrico, elettronico ed automazione industriale.

Prezzo

€ 700,00 + IVA

Durata

28 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Questo corso si è già svolto, verrà ripianificato fra alcuni mesi. Rimaniamo a disposizione per edizioni on demand, da organizzare presso la sede aziendale o al raggiungimento di un numero minimo di richieste.