1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Corso Gestione Impianti pneumatici


Obiettivi

Illustrare le principali caratteristiche dei circuiti e dei sistemi pneumatici. Acquisire senso critico rispetto al funzionamento e all'interpretazione degli schemi pneumatici. Fornire gli strumenti per la comprensione e l'assemblaggio dei circuiti pneumatici per l'esecuzione della manutenzione ordinaria.

Contenuti

Principi scientifici fondamentali della trasmissione di potenza per mezzo della pneumatica
Componenti di base e loro funzione; quantità e unità di misura di: pressione, forza, superficie, consumo d’aria, portata, velocità, coppia e potenza; relazione tra pressione, forza e superficie; vantaggi/svantaggi dei sistemi pneumatici rispetto a quelli meccanici, elettrici, oleoidraulici.
Applicazione dei principi fondamentali
Relazione tra portata, calo di pressione, dimensione e lunghezza dei tubi; controllo della pressione; controllo della portata; controllo del movimento.
Impianti ad aria compressa
Diagramma a blocchi e posizione dei seguenti componenti e loro funzionalità: compressori, refrigeratori, collettore d’aria, essiccatori, filtri.
Disposizioni di legge per i sistemi pressurizzati
Funzioni dei Componenti delle linee ad aria
Componenti del circuito pneumatico
Cilindri, motori e attuatori semi-rotativi: conversione dell’energia fluida in lavoro, variazione della velocità, cilindri a singolo effetto e a doppio effetto; valvole di controllo: diversi metodi di funzionamento delle valvole (manuale, meccanico, elettrico, pneumatico), principio e scopo dei silenziatori; tubazioni e connettori.
Caratteristiche di circuito e di controllo (simbologia dei componenti pneumatici) 
Conoscenza e utilizzo dei simboli grafici ISO 1219/1 per: filtro, regolatore di pressione e manometro, lubrificatore, cilindro a singolo e a doppio effetto, valvole di controllo direzionale e di portata; diagrammi per circuiti a cilindro singolo. 
Procedure di manutenzione, monitoraggio e diagnosi dei guasti
Schema per la manutenzione; guasti comuni; procedure da seguire nella formulazione della diagnosi di un guasto.

Al termine del percorso i partecipanti potranno sostenere l’esame di Certificazione CETOP relativa al Livello 1 di Pneumatica.

Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto 10%
Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda.  Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

Documenti

Contatti

Per informazioni
Erika Bergonzoni
Tel. 051.4151948

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Claudio RoversiResponsabile sviluppo prodotto e progettista di macchine ed automazioni per la produzione delle valvole e della componentistica presso un’azienda metalmeccanica.

Prezzo

€ 520,00 + IVA

Durata

14 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni