1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Corso Gestione impianti oleodinamici


Obiettivi

Governare il processo di gestione degli Impianti Oleodinamici in azienda, presuppone che i tecnici dedicati siano capaci di mantenere in buona efficienza l’impianto automatizzato, analizzando il funzionamento delle apparecchiature oleodinamiche.
Questo percorso permette alle aziende di formare il proprio staff tecnico, consentendo di acquisire conoscenze e competenze in linea con le innovazioni tecnologiche legate alla progettazione di componenti, circuiti e sistemi oleoidraulici ed elettroidraulici complessi e con gli aggiornamenti normativi sull’affidabilità dei sistemi oleodinamici.
Verranno sviluppate conoscenze tecniche necessarie per acquisire dimestichezza con i componenti e con i circuiti impiegati negli azionamenti industriali e nelle grandi macchine.

Contenuti

Principi fondamentali dell’oleoidraulica
Conoscere i principi fondamentali che stanno alla base delle operazioni di tutti i sistemi oleoidraulici e di come essi influiscano sulle prestazioni.
Unità di misura e terminologia relativa a portata, velocità, pressione, temperatura, potenza, coppia, dimensione di motore e pompa, concetto di rendimento.
Costruzione di un sistema oleoidraulico e sua rappresentazione simbolica
Riconoscere i componenti utilizzati per costruire un sistema oleoidraulico e la sua configurazione.
Funzione dei componenti utilizzati, con riferimento a: motore primo, giunti e lanterne, pompe, serbatoio, filtri, tubi, valvole limitatrici, di riduzione della pressione, di controllo della direzione, di controllo della portata, motori oleoidraulici, cilindri oleoidraulici, manometri, misuratore di portata, valvole di controllo, accumulatori.
Simbologia oleoidraulica.
Componenti – loro funzione e operatività
Funzionamento dei principali componenti utilizzati per costruire un sistema oleoidraulico: pompa a ingranaggi; pompa a palette; pompa a pistone; valvola imitatrice; valvola di riduzione della pressione; valvole di controllo della direzione; valvola di ritegno pilotata; valvola a farfalla; valvola di controllo della portata a compensazione di pressione; filtro con by-pass e indicatore differenziale; motore oleoidraulico; cilindri; ammortizzamento dei cilindri; accumulatore e blocco di sicurezza.
Fluidi oleoidraulici e loro caratteristiche
Viscosità, gradi di viscosità e indice di viscosità.
Funzioni del fluido oleoidraulico: trasmissione di potenza, lubrificazione, raffreddamento, trasporto degli agenti contaminanti.
Effetti della temperatura sulla viscosità dell’olio e sul rendimento del sistema. Contaminazione, calore, umidità.
Controllo della contaminazione
Origine della contaminazione
Procedure per la riduzione dell’immissione di contaminazione
Effetti degli agenti contaminanti
Posizione dei filtri all’interno di un sistema
Rendimento di un filtro
Gestione dei sistemi oleoidraulici
Punti di ispezione e osservazioni riguardo alle unità di potenza e motore primo, al sistema oleoidraulico.

Procedure di mantenimento
Requisiti per un programma di mantenimento pro-attivo

Al termine del percorso i partecipanti potranno sostenere l’esame di Certificazione CETOP relativa al Livello 1 di Oleodinamica.

Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto 10%
Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda.  Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

Documenti

Contatti

Per informazioni:
Erika Bergonzoni
Tel. 051.4151948

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Carlo Maria Rozzi de HieronymisEsperto in impianti oleodinamici. Ha competenze su linee per la produzione di tubi, impianti di laminazione di metalli, macchine automatiche per soffiaggio plastica con tecnologia blow moulding, macchine agricole semoventi, macchine utensili, azionamento di giostre, rides e amusements. Collabora con la casa editrice Tecniche Nuove in qualità di consulente scientifico della rivista Oleodinamica Pneumatica.

Prezzo

€ 800,00 + IVA

Durata

24 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Data inizio Svolgimento Sede Costo Iscrizione
17/10/2018 17, 24 ottobre, 7, 14, 21, 28 novembre 2018, dalle 09:00 alle 13:00 Bologna € 800,00 + IVA Iscriviti