1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Corso La voce oltre l'ostacolo: parlare abilmente in pubblico


Obiettivi

Gli ostacoli che si pongono davanti ad un oratore sono molteplici: nervosismo, pubblico difficile, poco tempo a disposizione per prepararsi. Eppure esporre le proprie idee è uno degli eventi lavorativi più ricorrenti oggigiorno e proprio per questa ragione le competenze e le abilità comunicative sono ormai parte fondamentale, e imprescindibile, della formazione professionale e manageriale mirata all’eccellenza. Di questo vasto ambito fanno parte in particolare tutte le tecniche utili a organizzare il proprio discorso per presentare progetti, relazioni e idee in maniera efficace e coinvolgente. Tutto questo rende necessario, per manager e professionisti, lo sviluppo di competenze e tecniche specifiche che permettano la gestione sicura e consapevole del proprio messaggio, dell’uditorio. Il percorso formativo fornisce ai partecipanti gli strumenti e le tecniche utili a gestire tutti i momenti e le possibili situazioni in cui è richiesta una valida e proficua comunicazione. 

Contenuti

Le dinamiche comunicative nelle situazioni pubbliche
I presupposti fondamentali del parlare in pubblico.
Strategie e tecniche di comunicazione interpersonale.
Stile comunicativo adeguato al ruolo, alla personalità e allo stile aziendale.
Indicazioni pratiche sulle tecniche di comunicazione.
Acting: la gestione consapevole del corpo e della voce
Elementi di comunicazione verbale e non verbale presi dal teatro.
Gestione del non verbale: l’azione fisica nello spazio.
Il linguaggio del corpo: mimica, sguardo, posizione del corpo, gestualità.
Impostazione e uso della voce: volume, ritmo e velocità, pause, accentuazioni.
Strutturazione e articolazione dei contenuti dello speech
Le fasi del discorso: l’apertura, l’argomentazione, la chiusura.
Le tecniche discorsive e persuasive.
L’invenzione e la gestione di metafore, digressioni, esempi.
L’utilizzo dei supporti audiovisivi (slide, contributi filmati, microfono).
La relazione con il pubblico
Analisi del proprio pubblico.
Le possibilità relazionali con l’uditorio.
Valutazione dei feedback e adattamento al pubblico.
La gestione delle domande e delle obiezioni.

Il corso è in abbinamento con "Presenting your company and your products".
Se acquistati insieme la quota di iscrizione è di € 700,00 + iva


Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto  10%.
Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda. Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

Documenti

Contatti

Per informazioni
Edizione Imola
Claudio Zucchi
claudio.zucchi@fav.it
Tel. 0542 644044
Fax 0542 643971

Edizione Bologna
Claudia Menchetti
claudia.menchetti@fav.it
Tel. 051.4151933

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Manuel ReitanoLaureato in lingue e letterature straniere e diplomato presso l’accademia d’arte drammatica dell’Antoniano di Bologna. Nel 2007 inizia l’attività di consulente e formatore: public speaking, dizione, recitazione, leadership. Dopo studi all’estero presso la London School of Economics e Harvard University, inizia a svolgere formazione e consulenza in inglese.

Prezzo

€ 580,00 + IVA

Durata

16 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Data inizio Svolgimento Sede Costo Iscrizione
09/10/2017 9, 10 ottobre 2017
09.00 - 18.00
Confindustria Emilia Delegazione Imolese
P.le Pertini 8, Imola
Advance Booking € 464,00 + IVA
Per iscrizioni entro il 19/09/2017
Iscriviti
24/10/2017 24 e 27 ottobre 2017, 9.00 - 18.00 Bologna Advance Booking € 464,00 + IVA
Per iscrizioni entro il 03/10/2017
Iscriviti