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Corso La voce oltre l'ostacolo: parlare abilmente in pubblico


Obiettivi

Molto spesso anche il professional più esperto, nel momento in cui deve confrontarsi con un uditorio, si trova davanti alcuni ostacoli che mettono in dubbio la sua efficacia comunicativa: ansia, nervosismo, pubblico poco interessato (se non addirittura ostile), poco tempo a disposizione per prepararsi. Eppure esporre le proprie idee è uno degli eventi lavorativi più frequenti nell’attuale contesto aziendale. Proprio per questa ragione le competenze e le abilità comunicative sono ormai parte fondamentale, e imprescindibile, della formazione professionale e manageriale mirata all’eccellenza. Di questo vasto ambito fanno parte in particolare tutte le tecniche utili a organizzare il proprio discorso in maniera efficace per presentare progetti, relazioni e idee in maniera persuasiva e coinvolgente. Ecco perché manager e professionisti devono sviluppare competenze e tecniche specifiche che permettano la gestione sicura e consapevole di tutte le situazioni in cui occorra confrontarsi con un “pubblico” aziendale.

Contenuti

Le dinamiche comunicative nelle situazioni pubbliche
I presupposti fondamentali del parlare in pubblico.
Strategie e tecniche di comunicazione interpersonale.
Stile comunicativo adeguato al ruolo, alla personalità e allo stile aziendale.
Indicazioni pratiche sulle tecniche di comunicazione.
Acting: la gestione consapevole del corpo e della voce
Elementi di comunicazione verbale e non verbale presi dal teatro.
Gestione del non verbale: l’azione fisica nello spazio.
Il linguaggio del corpo: mimica, sguardo, posizione del corpo, gestualità.
Impostazione e uso della voce: volume, ritmo e velocità, pause, accentuazioni.
Strutturazione e articolazione dei contenuti dello speech
Le fasi del discorso: l’apertura, l’argomentazione, la chiusura.
Le tecniche discorsive e persuasive.
L’invenzione e la gestione di metafore, digressioni, esempi.
L’utilizzo dei supporti audiovisivi (slide, contributi filmati, microfono).
La relazione con il pubblico
Analisi del proprio pubblico.
Le possibilità relazionali con l’uditorio.
Valutazione dei feedback e adattamento al pubblico.
La gestione delle domande e delle obiezioni.

Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto  10%.
Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda. Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

Documenti

Contatti

Per informazioni
Claudia Menchetti
claudia.menchetti@fav.it
Tel. 051.4151933

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Dario TurriniConsulente e formatore, direttore artistico del Teatro Guardassoni di Bologna, autore di seminari e laboratori di storia e semiologia dello spettacolo per il DAMS dell’Università di Bologna e per le Università di San Marino e di Bolzano. È autore del libro sulle tecniche e strategie comunicative “To business or not to business – i testi di Shakespeare come modelli comunicativi per il manager e l’azienda”.

Prezzo

€ 580,00 + IVA

Durata

16 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Data inizio Svolgimento Sede Costo Iscrizione
11/05/2018 11 e 18 maggio, 09.00 - 18.00 Bologna Advance Booking € 464,00 + IVA
Per iscrizioni entro il 10/04/2018
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