1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Corso Sliding Stories: raccontare la propria azienda con lo storytelling


Obiettivi

Esiste solo un modo di raccontare la propria azienda? Come presentarla in maniera coinvolgente, rendendola unica, riconoscibile fra i competitor, in modo che resti impressa nella memoria degli interlocutori?  Sia che ci si confronti con un cliente-prospect o con il proprio team, sia che si stia accogliendo una nuova risorsa o si stia partecipando a un convegno internazionale, quello che ci emoziona, ci convince e che poi ricordiamo sono sempre le storie. Le belle storie. E le aziende leader di mercato lo sanno benissimo perché le loro narrazioni, declinate in speech, advertising o spot televisivi sono sempre estremamente curate e avvincenti. Questo percorso si focalizza sul potenziamento delle personali competenze narrative, il famoso storytelling, mirate alla costruzione di racconti originali, incisivi e memorabili della propria azienda. Raccontare storie è un’arte che si può acquisire e sviluppare conoscendo i meccanismi narrativi e le dinamiche del racconto. Ma non è semplicemente l’arte di raccontare storie, quanto piuttosto saper raccontare la propria azienda attraverso una storia. Il corso ha un’impostazione pratica e partecipativa: ai partecipanti sarà infatti chiesto di lavorare sulle storie della propria azienda e di provare poi insieme l’efficacia delle loro produzioni in modo da uscire dal laboratorio con un concreto bagaglio di materiali narrativi da utilizzare poi nelle specifiche realtà aziendali.

Contenuti

La struttura delle storie. 
Elementi delle articolazioni discorsive: elenchi e narrazioni.
L’inizio di una storia: tecniche per un’apertura coinvolgente. 
L’organizzazione del messaggio aziendale all’interno di una storia. 
Le dinamiche emozionali: come impressionare il pubblico.
La chiusura del racconto: restare nella memoria.
Cosa rende una storia unica. 
Cosa evitare nel raccontare la propria storia. 
Il linguaggio teatrale come fonte di ispirazione narrativa. 
Esempi ed analisi di storytelling aziendale. 

Documenti

Contatti

Per informazioni
Claudia Menchetti
Tel. 051.4151933

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Manuel ReitanoLaureato in lingue e letterature straniere e diplomato presso l’accademia d’arte drammatica dell’Antoniano di Bologna. Nel 2007 inizia l’attività di consulente e formatore: public speaking, dizione, recitazione, leadership. Dopo studi all’estero presso la London School of Economics e Harvard University, inizia a svolgere formazione e consulenza in inglese.

Prezzo

€ 450,00 + IVA

Durata

11 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Data inizio Svolgimento Sede Costo Iscrizione
24/09/2018 24 settembre 2018 9.00-17.00, 27 settembre 2018 9.00-13.00 Bologna Advance Booking € 360,00 + IVA
Per iscrizioni entro il 03/09/2018
Iscriviti