1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Corso Pianificazione della produzione


Opta

Obiettivi

Il corso consente di avere una visione chiara del processo di pianificazione e controllo della produzione e permette di pianificare efficacemente produzione e materiali ottimizzando le risorse disponibili. Permette di comprendere e valutare il processo produttivo della propria azienda e la gestione della supply chain, quindi individuare le leve di miglioramento.

Contenuti

Giorno 1 Introduzione alla programmazione e al controllo della produzione: definizioni e obiettivi
I principali KPI relativi al processo di pianificazione Il punto di partenza della pianificazione: il service level agreement Gestione della domanda: lead time, punto di disaccoppiamento, previsioni, domanda dipendente e indipendente, principio della diversificazione ritardata Tipologia dei sistemi di produzione: - StO (Ship to Order) - MtS (Make to Stock) - AtO (Assembly to Order) - MtO (Make to Order) - EtO (Engineering to Order) Il sistema di pianificazione della produzione: componenti principali.
Giorno 2 Sales ed Operations Planning
La creazione delle previsioni di vendita Pianificazione della capacità produttiva: definizione, scopo, strategie e politiche di capacità, costruzione del piano aggregato Programmazione principale di produzione (MPS): definizione, scopo, costruzione del programma principale di produzione La gestione delle conferme d’ordine La pianificazione delle lavorazioni e delle scorte: definizione, scopo e controllo del flusso La gestione dei colli di bottiglia.
Giorno 3 Sistemi MRP
Definizione e obiettivi, concetti di base, algoritmo di elaborazione, condizioni di applicabilità, limiti, aggiornamento e manutenzione dei dati, Sistemi CRP La gestione degli approvvigionamenti: emissione ordini, sollecito. Sistemi informativi a supporto della pianificazione: software MES, software integrazione con i fornitori. La programmazione operativa di produzione (scheduling): definizione, scopi, fasi operative, criteri di priorità di schedulazione Controllo dell’avanzamento di produzione: definizione, scopi, fasi operative Sistemi di controllo del flusso: sistemi Push e Pull. Differenze e condizioni di applicabilità.

Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto 10%
Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda.  Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

Documenti

Contatti

Per informazioni:
Erika Bergonzoni
tel.051.4151948
fax 051.4151920

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Luca CastellittiLa sua esperienza professionale, nata da diversi anni spesi in attività di consulenze aziendali, è focalizzata sulla riprogettazione dei processi aziendali, in particolare nell'abito della gestione delle operations e delle attività gestionali, con l'obiettivo di accompagnare l'impresa nelle attività di crescita e miglioramento continuo. Specialties: Lean Manufacturing, Supply Chain Management, Pianificazione produttiva, Logistica, Business Process Reeengineering, Overall Equipment Effectiveness, Controllo di Gestione, Project Management.

Prezzo

€ 720,00 + IVA

Durata

21 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Questo corso si è già svolto, verrà ripianificato fra alcuni mesi. Rimaniamo a disposizione per edizioni on demand, da organizzare presso la sede aziendale o al raggiungimento di un numero minimo di richieste.