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Corso Gestire l'integrazione digitale


Obiettivi

Il paradigma Industria 4.0 rappresenta una grande opportunità per le aziende, cha va colta su due piani: formativo e applicativo. 
Avendo a disposizione le tecnologie abilitanti e le relative competenze, per potere raggiungere l’obiettivo finale, che è quello di “guidare” l’azienda tramite cruscotti realizzati che elaborano e sintetizzano i dati raccolti, è necessario avviare la fase implementativa, dove le tecnologie stesse vengono applicate sul campo.
In questa fase imprenditori e manager devono prendere decisioni strategiche per la buona riuscita del progetto tenendo in considerazione non solo ciò che la tecnologia offre loro ma anche ciò che già esiste in azienda sia a livello ICT che a livello organizzativo (processi, procedure, competenze specifiche).
Il corso si propone di fornire ad imprenditori, manager non di area ICT, conoscenze e competenze necessarie per comprendere la struttura dei sistemi informativi della propria azienda, individuandone punti di forza e punti di debolezza, fornendo allo stesso tempo le linee guida per l’introduzione delle nuove tecnologie, a partire dalla digitalizzazione dei processi per finire con la costruzione di un indicatore di performance (KPI).
Il corso è consigliato anche a manager di area ICT che vogliano acquisire una visione più ampia dei sistemi informatici e strumenti per meglio comprendere le esigenze dei loro utenti.

Contenuti

Nomenclatura ICT
Industria 4.0 dal punto di vista dell’impresa
L’integrazione dei sistemi hardware e software
ICT e PMI
Come digitalizzare efficacemente un processo
Come costruire un cruscotto manageriale
Protezione del sistema informativo: business continuity e disaster recovery
Il Cloud: cos’è e quali opportunità offre 
Intelligenza artificiale: scenari attuali e futuri
L’importanza della formazione come supporto per l’integrazione digitale
Il tool di autovalutazione CheckUp ICT UMIQ

Documenti

Contatti

Per informazioni
Tel. 051.4151911

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Pier Alberto GuidottiImprenditore, attualmente ricopre il ruolo di CEO e CTO di Analysis s.r.l.. Opera da oltre 25 anni nell’ambito dell’informatizzazione dei processi aziendali, con particolare riferimento a quelli della Qualità, e dell’integrazione dei sistemi. Ha ideato e sviluppato oltre l’applicativo QualiWare, per la gestione di Qualità, Sicurezza, Ambiente e Documentale che ha all’attivo oltre 600 installazioni, la piattaforma QWay, orientata allo sviluppo di applicazioni business in tecnologia web e mobile. Autore del libro “Digitalizzare un’impresa”, Giraldi Editore, 2018

Prezzo

€ 300,00 + iva

Durata

8 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Data inizio Svolgimento Sede Costo Iscrizione
04/12/2018 4 dicembre 2018, 09.00 - 18.00 Bologna Advance Booking € 240,00 + IVA
Per iscrizioni entro il 14/11/2018
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