1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Corso Sviluppo prodotto: l'innovazione che genera profitto


Opta

Obiettivi

Le trasformazioni che il mondo industriale sta affrontando pongono in primo piano il tema dell’innovazione come elemento chiave per distinguersi dalla concorrenza e costruire vantaggio competitivo. Affinchè le innovazioni tecnologiche sviluppate dalle imprese possano tradursi in quote di mercato e redditività occorre però che il processo di generazione dell’innovazione sia solidamente fondato su:
• una chiara strategia di mercato
• processi operativi “robusti” che consentano di tradurre rapidamente l’innovazione in prodotti performanti
• una pianificazione efficace a livello single project e multiproject
• un rigoroso sistema di controllo dell’investimento in sviluppo.
Il corso, strutturato con un format agile e interattivo, definisce in termini pratici un rigoroso modello di sviluppo prodotto per le PMI e presenta i principali strumenti e metodologie a supporto dei temi trattati.

Contenuti

Struttura del processo di sviluppo prodotto.
Il nuovo prodotto come investimento: strumenti economici e finanziari per le decisioni di sviluppo (valutazione investimenti, make or buy, delocalizzazioni).
Tradurre le aspettative del cliente in specifiche tecniche.
Il costo come specifica: Target Costing.
Integrare lo sviluppo prodotto, la funzione commerciale e la produzione: Concurrent Engineering.
Eliminare gli sprechi e ridurre i tempi dello sviluppo prodotto.
Pianificazione e controllo del portafoglio commesse e della singola commessa.
Come costruire un cruscotto di indicatori semplice e focalizzato.

Documenti

Contatti

Per informazioni:
Erika Bergonzoni
Tel. 051.4151948

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Mauro MariniPartner Opta, svolge attività di consulenza in aziende manifatturiere e di servizi sui temi dell’organizzazione della supply chain, del company turnaround e del project management, integrando diversi approcci (Lean Manufacturing, TOC). Docente di Supply Chain Management presso l’Università di Bologna

Prezzo

€ 500,00 + IVA

Durata

12 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Questo corso si è già svolto, verrà ripianificato fra alcuni mesi. Rimaniamo a disposizione per edizioni on demand, da organizzare presso la sede aziendale o al raggiungimento di un numero minimo di richieste.