1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Corso Sicurezza e ambiente: l'indagine di polizia giudiziaria



Corso valido ai fini dell'aggiornamento per RSPP

Obiettivi

L’indagine di polizia giudiziaria, i rapporti con il pubblico ministero e la valutazione della conformità documentale ed organizzativa della persona giuridica.
Il corso fornisce una panoramica sulle modalità attraverso cui si sviluppa un’indagine di Polizia Giudiziaria in tema di sicurezza ed igiene sul lavoro ed ambiente. Delineare i diversi compiti degli organi pubblici coinvolti (AUSL, ARPA, NOE, Pubblico Ministero, Consulenti etc.) ed individuare gli spazi di dialogo tra i diversi interlocutori. Fornire gli strumenti pratici, anche con l’analisi di casi reali, per affrontare al meglio il procedimento e per non farsi cogliere impreparati.

Contenuti

L’accesso dell’organo di controllo in azienda, la ricezione della notizia criminis, i prevalenti aspetti di verifica, la documentazione cogente, i soggetti coinvolti, prescrizioni/disposizioni, l’“oblazione” amministrativa del reato; la valutazione dei sistemi di gestione “certificati”. L’organizzazione della sicurezza e dell’ambiente in azienda: procure, deleghe ed incarichi. Le sommarie informazioni testimoniali; le investigazioni difensive; la consulenza tecnica, la segnalazione di sospetta non conformità al MISE, la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica: la “notizia di reato”. La contestazione della responsabilità amministrativa degli enti e la sua connessione con la responsabilità penale della persona fisica, i criteri di valutazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione. Sviluppo di una simulazione in aula.

Documenti

Contatti

Per informazioni:
Annalisa Tarozzi
Tel. 051.4151911

sicurezza@fav.it

Docenti

  • Claudio PiccagliaAvvocato e socio dello Studio Legale Piccaglia, si occupa di diritto penale industriale, del lavoro e dell’ambiente nonché di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs 231/01.
  • Chiara Piccaglia De EccherAvvocato esperta in diritto penale industriale con riferimento alla materia della sicurezza, salute e del lavoro e dell’ambiente.

Prezzo

€ 300,00 + IVA

Durata

8 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Data inizio Svolgimento Sede Costo Iscrizione
30/10/2018 09.00 - 18.00 Bologna € 300,00 + IVA Iscriviti