1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

Corso Clinic - L'analisi del contesto aziendale



A chi è rivolto:
Imprenditori, dirigenti organizzativi, rappresentanti della Direzione per la progettazione di sistemi di gestione qualità, controller.

Obiettivi

L’analisi del contesto, in relazione alla visione e alla missione aziendale, in coerenza con i propri fattori critici di successo, permette di “scaricare a terra” le proprie strategie. Le strategie sono il primo tassello, fondamentale per sviluppare un modello di controllo della propria organizzazione sia sotto il profilo della performance che della gestione dei rischi aziendali.
“Clinic” si propone di rispondere alla crescente esigenza di chiarezza rispetto a metodologie e strumenti utili per effettuare un’analisi del contesto aziendale.
Nel corso della mezza giornata verrà mostrata una analisi completa basata su un caso d’uso reale che permetterà di affrontare tutti gli aspetti relativi al contesto esterno ed interno aziendali. Verrà spiegato il percorso fatto, lo strumento e le modalità di utilizzo. Il modello che verrà utilizzato deriva da oltre 10 anni di ricerca e studio sul tema.

Norme e metodi utilizzati:
Modello UMIQ® di Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna ISO 10014 “Quality management - Guidelines for realizing financial and economic benefits
ISO 9004 “Gestire un’organizzazione per il successo durevole l’approccio della gestione per la qualità”.
Ci si basa sullo strumento “RiskOne®” che integra e sviluppa domande e pesature in un percorso che verrà mostrato e spiegato ai partecipanti in modo esaustivo.

Contenuti

1. Schegge organizzative (breve panoramica sull’ABC delle teorie organizzative) perché cambiare;
2. La segmentazione, importanza per le strategie;
3. L’identificazione delle strategie: “la borsa degli attrezzi” - Porter le 5P – il contesto interno – l’analisi SWOT – le relazioni con l’analisi dei rischi;
4. Le strutture organizzative, i limiti dell’approccio funzionale: dagli organigrammi all’approccio per processi;
5. Le implicazioni per il sistema di controllo interno, il reporting organizzativo;
6. Caso d’uso aziendale con spiegazione del percorso, dello strumento e delle modalità di utilizzo.

La Clinic nasce nel mondo musicale per poi essere spesso utilizzata in altri ambiti ad esempio nel golf. L’obiettivo delle “CLINIC” è cambiare prospettiva, non ci sono docenti ma esperti a disposizione di altri tecnici. Si effettuano in ambienti informali e intimi per poter imparare come parte di un team dove l’esperto racconta e mostra come ha affrontato il caso d’uso.

Documenti

Contatti

Anna Masotti
Tel. 051.4151911

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Consulenti di Direzioneche accomunano una grande esperienza operativa e qualifiche internazionali.

Prezzo

€ 220,00 + IVA

Durata

4 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Data inizio Svolgimento Sede Costo Iscrizione
27/06/2017 09.00-13.00 Bologna € 220,00 + IVA Iscriviti