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Corso Marketing Metrics

Misurare i risultati delle azioni di marketing


Obiettivi

“Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando ed esprimerlo attraverso i numeri, conosci qualcosa di quel fenomeno” William Thomson, Lord Kelvin

Da qui la sfida di misurare le performance delle azioni di marketing sia sul fronte dell’acquisizione di nuovi clienti sia della generazione di fatturato. Un sistema di metriche per quantificare le opportunità di mercato e le minacce competitive, giustificare i rischi e i benefici delle attività commerciali, valutare piani di vendite, argomentare le modifiche e i risultati e identificare le leve per il miglioramento. Il tutto per ridurre l’esodo di clienti e differenziare il brand dalla concorrenza.

Contenuti

Il marketing e la lezione di Lord Kelvin: dalle opinioni agli enti numerici.
Gli oggetti delle metriche: le variabili prodotto/mercato.
Gli obiettivi: valutare il mercato, misurare le performance.
Le metriche delle vendite
Analisi del fatturato e dei margini.
Sensitivity analysis. 
Customer lifetime value.
Le metriche della relazione
Retention rate, Ticket report, Customer Satisfaction.
Contatti e lead: recency, stato, fonte, trascurati.
Attività e opportunità.
Conversion rate, Pipeline analysis e curve di caduta.
Churn analysis.
Le metriche del mercato. 
Segmentazione e dimensionamento della domanda.
Analisi dell’attrattività.
Gli elementi interni
Costi/Benefici. Fatturato. Margini.
Gli elementi dello scenario
Unità potenziali.
Fatturato e margini potenziali.
Kpi dell’andamento dei segmenti target.
Analisi delle forze competitive
Dimensionamento dell’offerta.
Concentrazione del mercato.
Il confronto economico finanziario.
L’analisi dei gap.

Durante il corso verranno utilizzate le banche dati del Bureau Van Dijk e il CRM Tustena della società Team System.

Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto 10%.
Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda.  Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

Documenti

Contatti

Per informazioni
Claudia Menchetti
tel. 051.4151933

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Filippo FenatiSpecializzato nell’area Marketing, è docente e consulente junior di Fondazione Aldini Valeriani. Dal 2015 è consulente esperto con certificazione UMIQ.

Prezzo

€ 560,00 + IVA

Durata

14 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Data inizio Svolgimento Sede Costo Iscrizione
03/07/2017 3 e 5 luglio 2017, 9.00-17.00 Bologna € 560,00 + IVA Iscriviti