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Corso La valutazione dei bisogni formativi


Obiettivi

La formazione è un potente strumento di crescita di conoscenze, di sviluppo delle capacità e quindi di miglioramento della performance individuale. L’investimento in formazione, a meno che non sia coperto da forme di finanziamento, è un capitolo importante del costo del personale e il beneficio non
sempre risulta evidente a breve termine, per cui è importante collegare strettamente gli interventi formativi alle reali necessità dell’individuo o di un team all’interno di un contesto aziendale. Una buona analisi permette di progettare e realizzare interventi formativi efficaci. Verranno forniti strumenti e metodi per
individuare, analizzare e sintetizzare i bisogni individuali in un piano formativo globale per l’azienda, con particolare attenzione alla fase di coinvolgimento dei vari attori aziendali.

Contenuti

A cosa serve la formazione
I cambiamenti di strategia, di prodotto e di processo e l’impatto sui “nuovi” bisogni formativi.
I 3 obiettivi principali della formazione:
acquisire conoscenze (padronanza)
modificare atteggiamenti (consapevolezza)
sviluppare abilità (performance)
Come si gestisce la formazione in azienda: analisi gap professionali
Raccolta e analisi dei bisogni formativi
Le competenze: un linguaggio comune per esprimere i bisogni formativi
L’analisi dei bisogni individuali legati al ruolo e alla persona
La valutazione della prestazione e i bisogni di formazione
Gli strumenti organizzativi per la rilevazione dei bisogni formativi: osservazione, interviste, questionari
Il ruolo dell’HR specialist: come aumentare la propria credibilità ed autorevolezza
Il coinvolgimento attivo dei Responsabili di area/funzione
Metodologie a supporto per una rilevazione efficace
Mappatura dei ruoli e delle competenze
Assessment delle competenze
Il piano formativo
Sintesi dei bisogni formativi
Strategie per la formazione: make or buy
Quantificare le necessità: cosa, quanto, quando e a chi
Altri input progettuali: tempi, setting, organizzazione
Erogazione della formazione
Selezionare le modalità più efficaci di erogazione a seconda delle necessità: catalogo o personalizzazione?
Casi pratici

Opzionale 10 ore di affiancamento individuale per:
- Empowerment del ruolo, ovvero coaching individuale su aspetti emotivi, relazionali, comunicativi, organizzativi
- Sperimentazione pratica e personalizzata di metodi e strumenti in azienda

Per tutti gli associati Confindustria Emilia Area Centro: sconto 10%.  Il corso può essere finanziato dal Fondo Interprofessionale a cui è iscritta l’azienda. Fondazione Aldini Valeriani supporta le aziende nella scelta delle fonti di finanziamento disponibili e negli aspetti gestionali e amministrativi legati al loro utilizzo.

Documenti

Contatti

Per informazioni
Claudia Menchetti
Tel. 051.4151933

formazioneaziendale@fav.it

Docenti

  • Federico BencivelliConsulente e formatore senior di Fondazione Aldini Valeriani, ha sviluppato metodologie e strumenti finalizzati alla valorizzazione dei comportamenti organizzativi di imprenditori, dirigenti e responsabili di funzione. Realizza interventi di assessment delle competenze manageriali e coaching individuale.È Coach certificato ACC- ICF (International Coach Federation - Italia).

Prezzo

€ 400,00 + IVA

Durata

11 ore

Iscrizione
 
 

Prossime Edizioni

Questo corso si è già svolto, verrà ripianificato fra alcuni mesi. Rimaniamo a disposizione per edizioni on demand, da organizzare presso la sede aziendale o al raggiungimento di un numero minimo di richieste.