1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina

La formazione superiore: corsi finanziati

 

I percorsi di Formazione superiore sono progettati e realizzati in forte raccordo e in collaborazione con le imprese e costituiscono un’opportunità di formazione specifica e mirata per giovani e adulti, occupati e non, che intendono inserirsi nel mercato del lavoro o qualificarsi per svolgere efficacemente ruoli professionali di tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione d’impresa.

I percorsi hanno come riferimento il Sistema regionale delle qualifiche, un repertorio di figure definito dalla Regione Emilia-Romagna insieme alla parti sociali a seguito di un’analisi approfondita dei ruoli e delle competenze professionali che caratterizzano il sistema economico-produttivo emiliano-romagnolo.

 

Disegnatore Meccanico 4.0

 

Il Disegnatore Meccanico elabora disegni tecnici di macchine e di impianti utilizzando differenti sistemi di modellazione 3D (Inventor, Solid Edge, Solid Works), si occupa di tradurre il disegno in un formato di simulazione del funzionamento dell’oggetto (macchina/impianto) che ha come output finale un videoclip da poter utilizzare per cataloghi virtuali, manuali interattivi o per arricchire il sito web. Nello svolgimento del suo lavoro il disegnatore parte da progetti di massima definiti dal progettista. Si relaziona con il responsabile dellla produzione e del reparto sviluppo prodotto. Ha frequenti rapporti con la produzione soprattutto nei casi in cui all’attività di disegnatore CAD è associata quella di programmatore CAM.

TERMINE ISCRIZIONI: 30 settembre 2018
Informazioni e iscrizioni:
Giuseppe Pandolfo,
Tel. 051.4151986,
giuseppe.pandolfo@fav.it

 
 

SVILUPPATORE DI SOFTWARE CON SPECIALIZZAZIONE PER L’INDUSTRIA 4.0

 

Al termine del percorso, verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale (ai sensi della DRG 739/2013) di ANALISTA PROGRAMMATORE nell’area professionale “Sviluppo e gestione sistemi informatici” certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013).La figura è in grado di progettare, sviluppare e collaudare software applicativi manutenendo e amministrando le relative funzioni in esercizio. Opera in contesti fortemente innovativi, tipici di Industria 4.0 nei quali è forte l’integrazione hardware/software/tecnologie. Gestisce lo sviluppo di sistemi software relativi alle architetture e ai servizi di Business Intelligence, di Cloud Computing, all’IoT, alla Robotica e Automazione Industriale. Partendo dall’analisi e dalla valutazione delle caratteristiche tecniche del sistema da sviluppare e delle singole componenti SW, interviene nei processi e nelle fasi successive che caratterizzano il ciclo di vita del prodotto: specifica, sviluppo, verifica, testing, collaudo, gestione e manutenzione di prodotti/servizi o sistemi ICT distribuiti. 

TERMINE ISCRIZIONI: 17 giugno 2018
Informazioni e iscrizioni:
Giuseppe Pandolfo,
Tel. 051.4151986,
giuseppe.pandolfo@fav.it

 
 

IMPRENDERE A BOLOGNA

Avvio d'impresa e di nuove attività

 

Un progetto che sostiene le persone non occupate che vogliono investire in un percorso di autoimpiego o di avvio d'impresa. Ogni partecipante può personalizzare il proprio percorso, fino ad un massimo di 56 ore.

Informazioni e iscrizioni:
Alessandra Fraticelli, tel. 051.4151985                         
alessandra.fraticelli@fav.it

 
 
 

NUOVE COMPETENZE PER NUOVA OCCUPAZIONE NEL SETTORE MECCANICO

Operatore Meccanico con competenze Industria 4.0

 

Al termine del percorso, verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) di OPERATORE MECCANICO nall’area professionale “Progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica”. La figura professionale sarà in grado di lavorare pezzi meccanici in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali ma anche attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali nelle lavorazioni meccaniche e in particolare alle modalità di interazione e di utilizzo di robot.

TERMINE ISCRIZIONI: 18 marzo 2018
Informazioni e iscrizioni:
Alice Cati, tel. 051.4151913                         
alice.cati@fav.it

 
 
 

CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI

Informatica - Lingue - Competenze chiave per il lavoro

Sono corsi di breve durata rivolti alle persone in cerca di occupazione e finalizzati a favorire l'inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro.

Per Informazioni:
Alessandra Fraticelli - Tel. 051.4151985                         
alessandra.fraticelli@fav.it

 
 
 

TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI PROGETTI

 

Al termine di questo corso GRATUITO, previo superamento dell'esame finale sarà rilasciato un CERTIFICATO di QUALIFICA PROFESSIONALE di TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI PROGETTI. Un profilo che opererà nelle PMI meccaniche ed assumerà il ruolo di Project Manager con compiti di elaborazione, implementazione e gestione di progetti di innovazione...

TERMINE ISCRIZIONI: 14 febbraio 2018
Informazioni e iscrizioni:
Giuseppe Pandolfo, tel. 051.4151986                         
giuseppe.pandolfo@fav.it