1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Contenuto della pagina
 

Aver energia, determinazione e voglia di fare è importantissimo, ma non basta. Senza avere chiari gli obiettivi da raggiungere si rischia di naufragare. L'area Career Education di Fondazione Aldini Valeriani aiuta le persone ad individuare il loro percorso di carriera e a sviluppare le conoscenze e le abilità di cui hanno bisogno per inserirsi concretamente e  in modo "specializzato" nel mondo del lavoro. Career Education interviene in più livelli: dall’orientamento ai percorsi integrati con la scuola, dalla formazione specialistica ai corsi post diploma finanziati per giovani e adulti, occupati e non (un esempio sono i corsi IFTS e quelli di formazione superiore che hanno come riferimento il sistema regionale delle qualifiche, un repertorio di figure definito dalla Regione Emilia-Romagna insieme alle parti sociali). Valore per l’impresa, valore per il singolo individuo. Questo impegno si traduce nel servizio di tirocinio che vede Career Education coadiuvare l’impresa in tutti gli step inerenti l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, allo scopo di sostenere le scelte professionali fatte dal singolo individuo.

 

IFTS Istruzione Formazione Tecnica Superiore

Sono percorsi annuali approvati dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e fanno parte dei Poli Tecnici. Sono pensati per giovani e adulti, occupati, disoccupati e inoccupati, per far acquisire le professionalità e le competenze tecniche e scientifiche richieste dal mercato del lavoro regionale. 
Per saperne di più, scopri le edizioni 2017/18

 
 

Le nuove professioni

percorsi specializzanti per chi vuole investire in una nuova professione ad alto contento tecnologico. Perchè l’apprendimento è un processo che non termina con gli studi, ma accompagna ciascuno lungo tutto il proprio percorso lavorativo. Tre i percorsi pensati per il 2018: Backend Software Developer, Frontend Software Developer e Sales Analyst.
Scopri nel dettaglio queste tre proposte 2018

 
 

Corsi finanziati: formazione superiore

Sono percorsi di formazione superiore progettati e realizzati in raccordo e in collaborazione con le imprese: un’opportunità di formazione specifica e mirata per giovani e adulti, occupati e non, che intendono inserirsi nel mercato del lavoro o qualificarsi per svolgere efficacemente ruoli professionali di tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione d’impresa.
Consulta i percorsi in partenza nel 2018

 
 

Orientamento

I progetti che proponiamo aiutano a esplorare nuove possibilità facendo emergere potenzialità e attitudini: in ambito personale, di ricerca universitaria e di lavoro. Un'esperienza per arricchire la propria storia personale, definendo il progetto professionale.
Clicca qui per conoscere le attività del servizio di Orientamento

 
 

Tirocini

E' uno degli strumenti fondamentali per supportare l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, e per sostenere le loro scelte professionali. Si tratta di una modalità formativa che fa acquisire competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Si tratta di un’esperienza formativa individuale in azienda che offre molti vantaggi...
Per maggiori informazioni clicca qui